Gli impegni calcistici per le squadre lametine e dell'hinterland

porta-calcio-ok_4a7b8_f40fd.jpg

Lamezia Terme - Domenica di verdetti inappellabili per diverse delle compagini calcistiche lametine o del suo hinterland. Ultimi 90’ in Prima e Terza Categoria, play-off e play-out, invece, in Promozione e Seconda Categoria. Ma procediamo, come solito, in ordine di campionato e posizione occupata in classifica. Non potranno più sbagliare Vigor Lamezia Calcio 1919 e Promosport in Promozione. I biancoverdi ospiteranno il Belvedere in un “D’Ippolito” con capienza massima di 100 persone, in quella ch’è l’unica semifinale play-off del girone A di Promozione. Una sfida che Mercuri e compagni avrebbero evitato, accedendo direttamente alla finale, qualora domenica scorsa fossero riusciti a battere  l’ormai neo promossa in Eccellenza Morrone Cosenza. 

E’ vero che i lametini avranno due risultati su tre a disposizione (al termine dei supplementari, però, in caso di parità al termini dei 90’ regolamentari) per accedere alla finale con il Sambiase, ma chi arriva meglio a questa semifinale sono obiettivamente gli amaranto. Sia a livello mentale che di rosa. Mister Morelli dovrà infatti fare a meno di quel Francesco Corigliano che in questa stagione si è rivelato probabilmente l’acquisto più azzeccato. La lussazione alla clavicola rimediata domenica scorsa, a seguito di uno scontro di gioco, gli ha purtroppo fatto chiudere in anticipo la stagione. Proprio colui che sinora non aveva saltato neanche una partita in biancoverde, sarà dunque out in questo frangente decisivo. Una perdita pesante alla quale, quantomeno oggi, potrebbe aggiungersi quella dell’esperto centrale arretrato Porpora, non avendo pienamente recuperato dal problema al polpaccio accusato sempre domenica scorsa, ma in tal caso durante il riscaldamento pre-gara. 

Anche alla luce di ciò, occorrerà una grande prestazione per battere, o quantomeno non perdere, un Belvedere che, se escludiamo le prime sei giornate nelle quali ha raccolto la miseria di due soli punti, ne ha racimolato la bellezza di 55 nelle successive ventiquattro. Solo la Morrone in tale arco temporale è riuscita a fare altrettanto, contro i 51 del Sambiase ed i 50 della Vigor Lamezia Calcio. Ventiquattro partite che hanno visto i belvederesi racimolare ben sedici successi, sette pari ed una sola sconfitta, quella rimediata il 6 gennaio, a Pianopoli, contro il Sambiase. 

Se invece prendessimo come riferimento il solo girone di ritorno, in testa a questa speciale classifica, avremmo Morrone e Vigor Lamezia, con 35 punti a testa, seguiti dal Belvedere a 32 e dal Sambiase con 31.

Diversi gli elementi di categoria superiore che militano nell’undici del tirreno cosentino. A partire dal trentasettenne ex centravanti del Sambiase in D, Nicola Mandarano, a segno 13 volte nelle ultime nove partite e addirittura autore di una tripletta nel recupero, giocato il 13 marzo scorso, vinto 3-1 ai danni della stessa Vigor.. Senza dimenticare l’esperto portiere Adornetto, o i centrocampisti Amendola e De Pantis. Quest’ultimo, allora under, fu una delle rivelazioni di quel giovane ed affamato Sambiase che, in D e sotto la guida di Alessandro Erra, otto anni fa arrivò a disputare la finale play-off poi persa in casa del Forza e Coraggio Benevento. Non dimentichiamo, poi, che in questa stagione Mandarano e compagni sono stati capaci di battere i biancoverdi sia all’andata che nella sfida del girone di ritorno.

La sfida del D’Ippolito sarà oggi diretta dal signor Spasari di Soverato, coadiuvato dagli assistenti Scopelliti di Reggio Calabria e Codispoti di Catanzaro. Un po’ più facile, quantomeno sulla carta, la sfida play-out che attende la Promosport. Oggi pomeriggio (16:00) i biancazzurri dovranno vedersela  al “Rocco Riga” (capienza massima 99 spettatori) contro un Roggiano che dopo aver inizialmente tenuto testa alle big del torneo, a dicembre ha smobilitato a livello tecnico e societario, tanto d’aver poi raccolto  un solo punto in diciassette gare. Obiettivamente Gallo e compagni non potevano sperare in un accoppiamento migliore per questa gara che vale una stagione. Due risultati su tre a loro disposizione, con i gialloverdi roggianesi dunque obbligati a vincere a Lamezia per evitare il declassamento in Prima. Il tecnico della Promosport Tony Lio nell’occasione avrà tutti a disposizione. A dirigere la gara sarà il signor Gervasi di Cosenza, coadiuvato dagli assistenti Signorelli di Paola e Pellico di Cosenza.   

Scendiamo in Prima Categoria, e nello specifico al girone C, dove si giocano gli ultimi 90’ della stagione regolare. Sembra fatta per la Vallata del Torbido alla quale basta vincere in casa del già matematicamente retrocesso Real Mileto per chiudere da sola al primo posto. Sicuri di un posto nella griglia play-off Parghelia, distante due lunghezze dalla vetta, Monasterace e Capo Vaticano. L’ormai cristallizzato quinto posto, con molta probabilità non sarà invece sufficiente all’Atletico Maida visto l’attuale -10 dal Parghelia, secondo, che se la vedrà tra le mura amiche al cospetto di un Pianopoli che aspetta solo di sapere se disputerà in casa o in trasferta il play-out (l’unico che si giocherà) contro la Nuova Valle. Quest’ultima oggi sarà di scena in casa del Caulonia, già da tempo salvo. Per poter disputare la semifinale play-off contro la seconda, i maidesi del diesse Zaccone, oltre a vincere in casa del derelitto, ed a -1 in classifica, Hierax, dovranno dunque sperare in una non vittoria del Parghelia o nella clamorosa sconfitta della Vallata del Torbido. Pesano come un macigno, purtroppo, le due evitabili sconfitte rimediate, negli ultimi quaranta giorni, dai giallorossi  a Monasterace e Chiaravalle Centrale. Sarebbe bastato pareggiarne soltanto una per avere, a quest’ora, la certezza della disputa dei play-off. Ad Antonimina, contro lo Hierax, mister Alessandro dovrà fare a meno dello squalificato Baroni, nonché degl’infortunati, o comunque indisponibili, Curcio, Tarzia, Santo, Torchia, Michienzi e Fratia.

La Scommettendo.it Fronti ha chiuso già ieri la propria annata battendo 3-2 il Bivongi Pazzano nell’anticipo (reso possibile dal fatto che nessuna delle due squadre aveva ormai particolari obiettivi di classifica) interno disputato in quel di Tiriolo. Biancorossi lametini che chiudono settimi una stagione senza infamia e senza lode.

In Seconda Categoria oggi sono in programma le finali play-off e gli spareggi play-out. Iniziamo dal girone B dove dalla sfida del “Marco Lorenzon” di Rende, tra la Denis Bergamini Rossoblù e l’Asd Vigor 1919, uscirà la squadra che seguirà il già promosso Villaggio Europa in Prima Categoria. Biancoverdi dunque chiamati a sovvertire nuovamente il pronostico della vigilia dopo averlo  già fatto andando a vincere, in semifinale, in casa dell’Unione Sportiva Marano. Compagine, quella cosentina, che aveva chiuso in seconda posizione la regular season. Non sarà affatto facile, tuttavia, anche per via delle pesanti assenze, per squalifica, di De Fazio e del centravanti Brando, ambedue espulsi domenica scorsa. Ricordiamo che, qualora al termine dei 90’ dovesse persistere la parità, si disputeranno i tempi supplementari. Qualora dovessero anch’essi concludersi senza vincitori né vinti, ad essere promossi saranno i cosentini per via del miglior piazzamento finale. In campionato successo cosentino (2-0) all’andata e 1-1, a Pianopoli, al ritorno. Bruno e compagni saranno seguiti a Rende da un nutrito gruppo di tifosi, come già successo a Marano Principato dov’erano quasi un centinaio. Arbitrerà il signor Giulio Montalto di Rossano.

Nuova Figline – Agid Dipignano lo spareggio play-out per decretare la seconda retrocessa, che si unirà ai Falchi Rossi Falconara. La finale play-off del raggruppamento D si giocherà a Lamezia, più precisamente sul sintetico del “Gianni Renda” (capienza massima 99 spettatori), e vedrà di fronte Real Mortilla e Real Pizzo. I Lametini-gizzeroti, forti del secondo posto ottenuto in campionato, avranno due risultati su tre a disposizione per andare a fare compagnia alla già promossa Nuova Calimera. Nessun problema di formazione per Peppe Neri, tecnico del Real Mortilla, che avrà l’intera rosa a disposizione. In campionato, vittoria (2-0) dei lametini all’andata e 0-0, in terra napitina, nel girone di ritorno. A dirigere sarà il signor Giuseppe Barbaro di Reggio Calabria

Lo spareggio play-out del girone vedrà in campo, a Pizzo Calabro, il Napitia opposto alla Polisportiva Lamezia; quest’ultima obbligata a vincere per evitare il declassamento in Terza. In campionato vittoria in trasferta dei lametini (1-2) all’andata e dei napitini (0-1) al ritorno. Tutti disponibili in casa Polisportiva. Arbitro della gara sarà Filippo Ferrara della Sezione Aia di Reggio Calabria.

Concludiamo con la Terza Categoria dov’è in programma l’ultima giornata. Ricordiamo che solo in questo campionato sono ben tre le promozioni per girone. Nel raggruppamento D sembra ormai fatta per i Biancoverdi Lamezia, di scena a Vena di Maida in casa del vice-fanalino di coda. I tre punti regalerebbero il primo posto, con conseguente promozione diretta, ai ragazzi allenati da Maurizio Perri. Anche la seconda posizione basterà ad evitare il play-off per via dei quasi 20 punti di vantaggio sulla quinta. Attualmente è tuttavia occupata in condominio da Platania e P.S.G. Calabria. Qualora anche al termine di questi ultimi 90’ dovesse persistere tale ex aequo, seconda si classificherebbe la squadra della Parrocchia San Giovanni Calabria per via degli scontri diretti favorevoli (5-2 e 2-2). Chi chiuderà terzo, con tutta probabilità, visto il facile impegno che attende la Libertas Curinga in casa del fanalino di coda Maida, dovrà giocarsi l’ultimo pass per la Seconda nella sfida play-off casalinga proprio contro i curinghesi.

Questo, ad ogni modo, il programma completo delle gare in programma nel pomeriggio (ore 16:00): Comprensorio Lago Calcio – Platania Calcio; Excalibur Compr. Fronti – P.S.G. Calabria (a Pianopoli); Maida – Libertas Curinga; Martirano Lombardo – Audace Decollatura; Nuova Indomita Colosimi – Conflenti; Vena – Biancoverdi Lamezia.

Si riparte da questa classifica: Biancoverdi Lamezia 49; Platania e PSG Calabria 48; Libertas Curinga 41; Martirano Lombardo 30; Excalibur Fronti 28; Audace Decollatura 27; Nuova Indomita Colosimi e Comprensorio Lago Calcio  25; Conflenti Calcio 23; Vena 10; Maida 5

Nel raggruppamento E, già promosse direttamente Davoli Academy, Gimigliano e Gasperina, avendo fatto letteralmente il vuoto sulla quarta e quinta. Il Mac 3 è ospite del Città di Tiriolo. Il Serrastretta ha già chiuso domenica scorsa la propria stagione dato che oggi avrebbe dovuto affrontare il Santa Caterina, nel frattempo escluso dal torneo. 

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA