Icierre Lamezia sconfitto di misura da Catania negli ottavi di Coppa Italia

icierre_310ff.jpgFoto da Facebook

Vasto (Chieti) - Impresa sfiorata dall’Icierre Lamezia nella gara che, in quel di Vasto, oggi pomeriggio ha visto i ragazzi di mister Pellegrino affrontare il blasonato Catania Beach Soccer per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2023. Eppure il match non era iniziato nel migliore dei modi per il quintetto lametino. Dopo 5’ Sanfilippo batte Seleco con una botta ravvicinata. Poi il portiere-goleador Rafael  raddoppia dalla lunga distanza. Il Lamezia però non si abbatte e, a poco più di un minuto dal primo riposo, rientra in partita con una gran rovesciata del brasiliano Balinha, in gran spolvero a differenza della tappa di Sanbenedetto, con palla probabilmente toccata per ultimo da Morabito nei pressi della linea di porta.

Il secondo tempo vede Morelli e compagni soffrire poco gli avversari, tra le cui fila militano Percia Montani e De Nisi, reduci dalle esperienze nel calcio ad undici con Vigor Lamezia e Promosport. Anzi i pericoli sono soprattutto per la porta siciliana, con Rafael dapprima salvato dal palo su gran bolide dalla distanza di Balinha e poi superlativo ancora sul fendente dello scatenato beacher brasiliano dell’Icierre.  Solo a 6’’ dal nuovo riposo gli etnei si rendono insidiosi col la traversa scheggiata in acrobazia dall’autore del primo gol. Anche gli ultimi 12’ vedono la formazione calabrese niente affatto sfigurare al cospetto di un avversario che, pur privo di tre importanti pedine, le è comunque superiore sotto il profilo tecnico.  Il solito Balihna sfiora la traversa con un’altra grande giocata dalla media distanza. Quindi Rafael alza in angolo la botta del suo pari-ruolo Teleco. Sugli sviluppi del susseguente tiro dalla bandierina di Gatto, Giampa’ anticipa Percia Montani e in spaccata insacca il meritato 2-2. L’Icierre si galvanizza ulteriormente e ancora Rafael deve metterci una pezza su Balinha. A poco piu’ di 5’ dal termine la rimonta diventa completa per effetto del fallo commesso da Palazzolo su Gatto. L’ex Vigor, Sambiase e Atletico Maida è infatti freddo nel trasformare magistralmente il tiro libero da ottima posizione.  Poco dopo lo stesso Gatto si procura un altro tiro libero, stavolta, però, da posizione defilata, con conclusione alta.

Pur non in grandissima giornata, il Catania fa tuttavia valere i suoi galloni di squadra  due volte campione d’Italia e cinque volte vincitrice della Coppa Italia, tant’è che nel giro di un paio di minuti riesce a ribaltare nuovamente il risultato. Rafael, altro eroe di giornata, palleggia e scocca un siluro che fulmina Teleco dopo esser passato tra una selva di gambe. A circa 3’ dal triplice fischio  è invece Palazzolo ad avanzare in palleggio ed incrociare sul palo più lontano con una  gran parabola a spiovere. Etnei poi bravi a far scorrere il tempo restante senza rischiare altri pericoli. Davvero un peccato per l’Icierre che aveva ormai fatto la bocca al possibile accesso ai quarti ai danni di una big.  Per effetto del pari, prima dei calci di rigore, nell’ottavo tra Pisa e FWG Beach Soccer, sono peraltro svanite anche le possibilità di riuscire a qualificarsi ugualmente come miglior perdente degli ottavi. Icierre che quindi finisce nel tabellone delle perdenti dove adesso giocherà per stabilire i piazzamenti  dal nono al quattordicesimo posto. Al termine dell’avvincente gara con il Catania BS, Gigi Gatto, oggi tra i migliori dei suoi, ha dichiarato che “siamo stati attenti e bravi contro una squadra più attrezzata di noi. Volevamo reagire dopo i risultati negativi della prima tappa di campionato, e direi che ci siamo riusciti. Ci è mancato pochissimo per l’impresa. La strada per il futuro è quella giusta. Siamo fiduciosi”.

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA