Illustrato il programma del VII Torneo Internazionale città di Lamezia Terme - Memorial Pasquale Gallo

memorial.37.31_33f09.jpg

Lamezia Terme - Presentata, ufficialmente, presso la sala consiliare “Monsignor  Renato Luisi” la settima edizione del Torneo Internazione città di Lamezia Terme – Memorial Pasquale Gallo, in programma dal 25 al 28 aprile. Diverse le novità che andranno ad arricchire questa edizione, la cui cerimonia di apertura si terrà, allo stadio “Guido D’Ippolito”,  alle 18:15 di giovedì 25 aprile.

“Come Amministrazione – ha osservato, nel fare gli onori di casa, il sindaco Paolo Mascaro – siamo contenti ed orgogliosi di poter continuare ad ospitare un evento che travalica i confini comunali e regionali, essendo ormai diventato uno dei più importanti tornei  nazionali tra quelli riservati alla categoria Pulcini. Un memorial ormai presente nei calendari del calcio giovanile italiano. Insomma, un vero e proprio fiore all’occhiello, a livello d’immagine, per questa nostra città”. Sulla stessa lunghezza d’onda il breve saluto dell’assessore allo sport Luisa Vaccaro, la quale ha rimarcato come “abbiamo fortemente voluto storicizzare questo evento al quale parteciperanno ben 64 squadre e so che tante altre sarebbero state disposte a venire. Un torneo parecchio qualificato anche a livello tecnico”.

Il presidente del consiglio comunale Giancarlo Nicotera, nel fare i complimenti agli organizzatori, “dato che riuscite ogni anno a sorprenderci sempre in meglio”, ha evidenziato la grande opportunità, per le realtà locali, di potersi confrontare con alcuni top club nazionali. Ha quindi ricordato che anche stavolta la presidenza del consiglio metterà in palio la Coppa Fair-play , in modo da dare un ulteriore messaggio positivo”.

memorial-gallo7.56_d9e31.jpg

Soddisfazione nelle parole di Felice Natalino, organizzatore del Memorial assieme ad Angelo Aiello, con la collaborazione della società sportiva Academy Lamezia ed il patrocinio del Comune di Lamezia Terme. “Se non ci fosse stato il Covid – ha esordito – questa sarebbe già stata la nona edizione. Mi preme ringraziare tutti gli amici  che quest’anno ci stanno dando una mano nei vari ambiti, penso alla regia artistica curata da Angelo Piccione, all’addetto stampa Stefania Scarfò, a Giovanni Mazzei, che si occuperà della pubblicizzazione dell’evento sui social, o  ancora a Patrizio Gemello che, con la sua associazione sportiva, metterà a disposizione gli arbitri del torneo. Lo sponsor tecnico di quest’edizione sarà la Zeus. Restando in tema, non posso non ringraziare tutte le aziende, a partire da quelle che fungeranno da main sponsor, che rendono possibile l’organizzazione del memorial.  Addirittura quest’anno si sono avvicinati con entusiasmo anche due marchi non calabresi”.  Natalino ha poi spiegato il motivo per il quale quest’edizione si svolgerà al “D’Ippolito”, e non più al “Renda”, come impianto principale. “Domenica 28 aprile lo stadio di via Savutano sarà la location dell’ultima gara di campionato del Sambiase, e tra l’altro potrebbe coincidere con i festeggiamenti per la promozione in serie D del club giallorosso. Di conseguenza ci siamo spostati al D’Ippolito”.

Giovanni Gallo, padre del giovane Pasquale, morto prematuramente a soli quindici anni ed alla cui memoria  è intitolato il torneo,  ha ringraziato a nome suo e della moglie, a sua volta presente in sala, tutti coloro che di anno in anno continuano a ricordare il loro figliolo attraverso questo importante memorial. Tanti i numeri snocciolati  da Angelo Aiello. “Con questo evento, organizzato da professionisti del settore, Lamezia sale sul tetto del mondo in materia di calcio giovanile. Posso, infatti, tranquillamente dichiarare come si tratti del miglior torneo “Pulcini”d’Italia per numero di club partecipanti. Inoltre, solo in questo i grandi club giocano con i pari età, senza cioè impiegare calciatori più piccoli rispetto alle altre squadre”.

 Le 64 formazioni partecipanti, divise in 16 gironi iniziali ufficializzati proprio nel corso della presentazione, giocheranno tutte lo stesso numero di gare, a prescindere dalle vittorie o dalle sconfitte che collezioneranno.  Tant’è che saranno ben quattro i trofei in palio: quello riservato  a chi prevarrà tra le 16 quarte classificate nei gironi iniziali, tra le sedici terze, tra le sedici seconde e, ovviamente, alla squadra che avrà la meglio tra le altrettante vincitrici dei raggruppamenti attraverso i quali si svolgerà la prima fase del memorial. Diverse le iniziative che arricchiranno l’evento o che ne faranno da importante corollario. Si va dal  “tg del torneo “, durante il quale verranno comunicati i risultati di giornata  e mostrate alcune immagini delle gare, all’approfondimento tecnico, presso la sala stampa dell’impianto di via Marconi,  alla presenza di prestigiosi opinionisti e dirigenti nazionali di calcio giovanile, al convegno  di aggiornamento  per i vari allenatori  delle squadre partecipanti che si terrà il 26 sera in un noto albergo della città.  

All’interno della manifestazione, quest’anno  verranno inoltre premiati Gerardo Gallo, capo scout del settore giovanile della Juventus (aggiudicatasi, peraltro, la scorsa edizione del Memorial Gallo), e Simone Quintieri, ex calciatore calabrese con trascorsi, tra le altre, in Indonesia e Qatar, nonché amico fraterno del più noto Alessandro Del Piero. Saranno loro due, infatti, ad aggiudicarsi la seconda edizione del premio Calcio Giovanile. Tra le 64 formazioni ai nastri di partenza del torneo lametino, spiccano  i nomi di Juventus, Atalanta, Inter e Salernitana.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA