Prima categoria: l'Atletico Maida batte il Borgia. Nulla di fatto per il Città di Lamezia Terme

atletico-maida-borgia-20191.jpg

Lamezia Terme - Continua nel suo trend positivo l’Atletico Maida. In attesa di recuperare dal minuto dell’interruzione per nebbia la gara in casa del Cerva, i giallorossi infliggono il primo ko stagionale al Borgia, danno continuità alla precedente affermazione interna sul Rocca di Neto e aggancia il Real Fondo Gesù in quinta posizione. Il tutto avendo già riposato, per questo girone d’andata, a differenza di tutte le squadre che precedono in classifica Romagnuolo e compagni. In avvio di gara subito Martinez in evidenza. L’attaccante giallorosso dapprima fa quasi la barba al palo su punizione dal limite, quindi, ancora su calcio piazzato, centra in pieno la traversa a portiere pietrificato. Non sbaglia “l’imperatore” al 32’ quando insacca una palla ben protetta in area e servitagli da Vescio. Sempre Vescio prova a mettersi in proprio ma è decisiva la chiusura in angolo di un difensore ospite. Al 40’ prova a reagire il Borgia, ma la punizione dalla distanza dell’ex Pilò si spegne a lato. In apertura di ripresa il giovane Vescio raddoppia con un gran tiro dal vertice dell’area che termina la propria corsa sotto il set. Passa un solo minuto, tuttavia, e la gara si riapre. Retropassaggio sciagurato di Romagnuolo che non si accorge della presenza dell’ex Vigor Passafaro, lesto ad approfittarne accorciando le distanze.

L’Atletico non si demoralizza e riprende a macinare gioco e occasioni. Punizione scodellata in area da Martinez, Saladini di ginocchio manda di poco fuori. Al 15’ l’arbitro punisce con la massima punizione un tocco di mani in area amaranto. El Aoudì trasforma per il 3-1. Al 20’ Passafaro potrebbe nuovamente riaprirla ma Michienzi è bravissimo a chiudergli lo specchio in uscita.  Ancora il centravanti del Borgia pericoloso al 38’ allorquando si libera, forse con un fallo, di Romagnuolo e spara sull’esterno della rete. Nei minuti di recupero Maida per due volte vicino al quarto gol. Torcasio s’invola ma calibra male il pallonetto a scavalcare Benincasa che poco dopo salva in uscita su El Aoudì.

Spostandoci al girone C, sempre di Prima Categoria, secondo pareggio interno consecutivo per il Città di Lamezia Terme che non va oltre il risultato ad occhiali contro il BivongiPazzano. Punto comunque utile a mantenersi fuori dalla zona play-out ed a conservare l’incollatura di vantaggio sui vibonesi- Parte bene la squadra di casa che nei primi minuti confeziona due palle gol con Kably Az. e Ianni. Poi si fanno vedere gli ospiti in ripartenza con Zannino. Trascorrono cinque giri di lancette e Calidonna colpisce il palo.  Insiste l’undici di Cabiddu che reclama vanamente l’assegnazione di un rigore per atterramento in area di Vatalaro. La prima frazione si chiude con un’altra pericolosa ripartenza del Bivongi, stavolta non finalizzata a dovere da Bangura.

Aumenta la pressione lametina nella ripresa. Calidonna esalta la reattività di Fuda, che di li a poco si ripete sulle conclusioni ravvicinate di Kably e Caparello. Al 25’ altro legno colpito dal Città di Lamezia Terme, stavolta da Martello nello specifico. L’ultima chance capita sui piedi di Fortuna ma anch’egli pecca di concretezza sotto porta.

Atletico Maida – Borgia  3-1

Atletico Maida: Michienzi, Saladini, Catanzaro, Carchedi, Romagnuolo, Garoffolo, Gambino, Martino, El Aoudì, Martinez (44’st Fodaro), Vescio (28’st Torcasio). In panchina: Isabella, Araco, Curcio, Tropea, Lombardi, Martello, Fratia. Allenatore: Alessandro

Borgia: Benincasa, Bordino, Pizzari (10’pt Mellace), Procopio S. (29’st Quaranta), Pittelli, Pascazio, Formisano (25’st Filippone), Ambrogio, Passafaro, Pilò, Melissari. In panchina: Procopio M., Vasapollo, Ruggiero, Narda, Citraro, Mazza. Allenatore:

Arbitro: Alessandro Russo di Cosenza

Marcatori: 32’pt Martinez (AM); 4’st Vescio (AM), 5’st Passafaro (B), 15’st El Aoudì (AM)

Note: Spettatori 300 circa di cui una trentina provenienti da Borgia.  

Città di Lamezia Terme – Bivongipazzano  0-0

Asd Città di Lamezia Terme:  Mascaro, Vatalaro, Kably Ab., Pilieci, Torcasio, Tarzia, Fortuna, Ianni (49’ st Caparello), Kably, Varrà (46’st Martello), Calidonna (39’st Strangis). Allenatore: Cabiddu

Bivongipazzano:  Fuda, Russo, Confermi, Bangura, Taverniti, Raschellà, Minervino, Franco, Tassone, Zannino, Primerano

Arbitro: Riccardo Imbrogno di Cosenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA