Seconda stagione consecutiva in Prima Categoria per l'Asd Città di Lamezia Terme

asd-città-di-lamezia-terme.jpg

Lamezia Terme - Si appresta a disputare la sua seconda stagione consecutiva in Prima Categoria l’Asd Città di Lamezia Terme, sodalizio che nell’estate 2019 ha ufficialmente assunto tale denominazione dopo aver vinto i play-off di Seconda come Real Mortilla. A guidare dalla panchina l’undici lametino sarà ancora quel Peppe Neri richiamato lo scorso gennaio dopo aver già portato la squadra in Prima. “Quest’estate – osserva proprio il tecnico gialloblù - la società si è organizzata diversamente, lavorando da subito al nuovo assetto societario. Ha nominato Antonio Caroleo, con il quale ho avuto il piacere di lavorare già nel Sambiase Calcio, nel ruolo di nuovo direttore generale, affiancato da un team manager, Gianmarco Lucchino, dimostratosi fin da subito all’altezza della situazione. Ha instaurato un rapporto professionale ed aperto con i ragazzi. Tutte queste novità mi hanno spinto ad accettare la riconferma dopo che nello scorso campionato ero stato chiamato alla guida della squadra alla diciottesima giornata, alla vigilia dello scontro diretto casalingo con il Filadelfia vinto 2-1 dopo dieci sconfitte consecutive della precedente gestione. L’obiettivo prefissatoci è quello di migliorare i risultati conseguiti lo scorso campionato e cercare di puntare in alto. Con il capitano, da quest’anno contemporaneamente anche direttore sportivo, Ciccio Fortuna abbiamo allestito una rosa si spera competitiva, anche in virtù del cambio girone: non più C ma B”.

asd-città-di-lamezia-terme-2.jpg

Dopo il sofferto torneo dell’anno scorso, conclusosi anticipatamente, per via della pandemia, con la squadra in quartultima posizione, si spera ovviamente in una stagione meno tribolata. “A fine gennaio, quando sono arrivato, ho trovato giocatori che conoscevo già e non era assolutamente una rosa meritevole dell’allora penultimo posto della graduatoria. È stata una stagione anomala soprattutto per via della pandemia e del lungo stop. Tant’è che non è stato facile riprendere, anche a livello di mentalità. Abbiamo deciso di ripartire soprattutto con chi avesse la voglia di rimanere e di credere nel progetto Città di Lamezia Terme. Sicuramente la rosa è stata migliorata numericamente e adesso c’è più scelta nei vari ruoli. Ho deciso di puntare su entrambi i portieri under e il diesse Fortuna è riuscito a portare a Lamezia sia Jallow, lo scorso anno al Real Pizzo, che l’ex Sambiase Sacco. Parecchi i nuovi innesti, comunque, giocatori di categoria ai quali spero di riuscire a trasmettere la mia stessa fame e voglia di far bene”.

A differenza della passata stagione, stavolta la squadra è stata inserita nel girone B. “Eravamo certi di venire collocati nuovamente nel raggruppamento C, e non nego che avevamo attrezzato la squadra guardando proprio alle caratteristiche di tale girone. Inizialmente la cosa non è perciò risultata gradita a tutti, anche in considerazione di alcune trasferte lunghe rispetto a quelle nel vibonese. Si era insomma rimasti un po’ scoraggiati avendo allestito la rosa proprio per essere competitiva nel girone C.  Ad ogni modo non credo che questa diversa collocazione potrà costituire un problema per i miei ragazzi, al lavoro dal 31 agosto e carichi per affrontare questa nuova avventura. La mia è sicuramente la squadra più giovane del torneo ma, al contempo, di assoluto valore anche sotto il profilo tecnico. Per questo ritengo siamo ben attrezzati anche per competere nel raggruppamento cosentino che ha la particolarità proprio di essere un girone più tecnico, con squadre meglio organizzate tecnicamente. Vogliamo dire la nostra e, attraverso l’impegno dei ragazzi, il lavoro svolto negli allenamenti insieme al mio staff tecnico, cercheremo di far felice la società nel raggiungimento degli obiettivi prefissati”.

Tre le amichevoli estive sin qui disputate. Sconfitte con Promosport (3-1) e Vigor Lamezia (2-1), vittoria (3-1) contro il Parghelia. Oggi nuovo test, ospiti dei Biancoverdi Lamezia, club di Seconda Categoria. “Al di la dei risultati, sicuramente ottimi considerata la caratura tecnica delle squadre incontrate, tutte di una o due categorie superiore, mi ritengo abbastanza soddisfatto del gruppo e del lavoro sin qui svolto, consapevoli, tuttavia, che – conclude sempre mister Neri - la strada è lunga e assolutamente non facile”.  Il Città di Lamezia Terme quest’anno disputerà le proprie gare casalinghe il sabato pomeriggio, in alternanza con quelle della Promosport, al “Rocco Riga”.

Organico Citta’ Di Lamezia Terme 2020-21

Portieri: Jallow Ibrema (2000), Sacco Piero (2000)

Difensori: Perri Antonio (2002), La Gamba Ivan, Lagani Stefano, Mike Godwin (2001), Morelli Andrea, Toscano Simone, Ayoub Anyn (2000), Valente Marco

Centrocampisti: Fortuna Francesco, Ed Darrai Tarik, Mano Daniele, Baroni Armando, Marataro Andrea, Gigliotti Matteo

Attaccanti: Gualtieri Alessandro, Varrà Pasqualino (2000), Talarico Marco, Russo Leoluca, Maluccio Fabio, Scarpino Paolo, Scarpino Giuseppe, Ehoma Nasabata

Allenatore: Neri Giuseppe

Preparatore atletico: Caruso Antonio

Preparatore dei portieri: Sestito Michele

Ferdinando Gaetano 

© RIPRODUZIONE RISERVATA