Vittoria della Vigor Lamezia per 2-1 nel test con il Città di Lamezia

pallone-lega-nazionale-dilettanti-lamezia-2019_264ab_894aa_9a1b4_17767_82511_70769_26032.jpg

Lamezia Terme - Seconda amichevole ufficiale e nuova sofferta vittoria per la Vigor Lamezia di Massimo Morgia. Sofferta più nel risultato finale che nella sostanza della gara. Anche stavolta, così com’era già successo contro il Caraffa, sono state tante, infatti, le occasioni non concretizzate a dovere dai biancoverdi. L’ex tecnico di Marsala e Palermo ha riproposto quello che appare ormai il modulo base della squadra, ovvero il 4-3-3. Identico quello utilizzato nel primo tempo (nel secondo è passato al 4-4-2) da Peppe Neri, tecnico di quel Città di Lamezia Terme che si appresta a disputare per il secondo anno consecutivo il torneo regionale di Prima Categoria.

Netto predominio della Vigor, ma senza creare occasioni da rete, nei primi 15’. Bisogna attendere ancora alcuni minuti per annotare un cross di Bettini a imbeccare Dieme che, dall’altezza del dischetto, non inquadra lo specchio. Occorrono invece due consecutivi interventi di Jallow per evitare guai alla sua porta a seguito di una bella triangolazione tra Foderaro e Bettini. A metà frazione entrano Barrow e Franchino al posto di Bettini e Riga con l’esperto ex Vibonese che va a fare il terzino destro. Prima del riposo uno-due tra Foderaro e Barrow ma il trentacinquenne ex Verona calcia alto da ottima posizione.

Qualche emozione in più nella ripresa che si apre con l’inzuccata di Zuppardo, a raccogliere un angolo di Corticchia, che esalta i riflessi di Jallow, apparso parecchio migliorato rispetto a quando, due anni fa, difendeva i pali della Juniores della Vigor Lamezia Calcio 1919 di Promozione. Ci prova poi Torelli con un gran tiro dal limite a fil di traversa. Insiste l’undici biancoverde: combinazione Barrow – Torelli sulla fascia, rasoterra in area per l’accorrente Gullo che stavolta trafigge il pipelet avversario sul primo palo. Al 15’ l’attaccante classe 2000 si ritrova sui piedi la palla del raddoppio ma a tu per tu con Jallow si lascia ipnotizzare da quest’ultimo.   

Dal possibile 2-0 si passa invece all’1-1. Maluccio, ex San Fili in Promozione, ruba palla in pressing e si presenta davanti a Gentile in uscita battendolo di precisione. Al 22’ Corticchia imbecca in verticale ancora Gullo il quale manca di poco il bersaglio. Quattro giri di lancette e Corticchia decide di mettersi in proprio, gran progressione del centrocampista scuola Juventus steso in area. Calcio di rigore trasformato dal gelese Zuppardo per quello che sarà il definitivo 2-1. Allo scadere l’esperto centravanti ci riproverà con una maligna conclusione dal limite ma Jallow è ancora bravissimo a respingere in tuffo.

Nella prima frazione Morgia ha inizialmente impiegato da esterno basso il 2001 Riga, elemento in prova che nell’ultima stagione ha militato nell’Isola Capo Rizzuto sempre in Eccellenza calabrese. Non ha invece convinto il 2002 Loizzo, andato via dopo aver giocato i primi 20’ del test di mercoledi’ scorso con il Caraffa.

Ovviamente in campo la differenza di due categorie tra le squadre si è inevitabilmente notata, ma il Città di Lamezia, apparso rinforzato rispetto alla scorsa stagione, vedi innesti di pedine del calibro di Maluccio e Baroni, ha mostrato una buona organizzazione a livello difensivo. 

Indiscrezioni intanto vedrebbero il diesse Giannarelli al lavoro per rinforzare ulteriormente la rosa, che, davanti, e sempre prendendo con le molle quello che è il calcio di agosto, appare ancora poco cinica e concreta. Anche perché le dirette avversarie non stanno certo a guardare, vedi, ultimo in ordine di tempo, il gran colpo che ha fatto il Sambiase assicurandosi il bomber argentino Lazzarini, fresco campione del campionato di Eccellenza con il San Luca.La gara è stata diretta dalla terna fornita dall’Asc del presidente Patrizio Gemello.

Vigor Lamezia – Città di Lamezia Terme  2-1

Vigor Lamezia 1 tempo (4-3-3): Corallo (’01); Riga (’01) (25’ Franchino), Cucinotti, Scoppetta, Miliziano (’02); Vitolo, Voltasio, Giacinti; Foderaro (35’ Bettini), Dieme, Bettini (25’ Barrow)

Città di Lamezia Terme 1 tempo (4-3-3): Jallow (’00); Perri A. (’00), Morelli, Toscano, Valente; Fortuna, Mano, Baroni; Russo, Scarpino G., Gualtieri

Vigor Lamezia 2 tempo (4-3-3): Gentile (’01) (22’ Cugliari ’02); Giampietruzzi (’03), Messina, Trentacoste (’02), Amendola (’03) (35’ Costanzo ‘01); Torelli, Ferrara (’01), Corticchia; Gullo (35’ Arzente ’04), Zuppardo, Barrow (’01) (17’ Ianni ‘01) 

Città di Lamezia Terme 2 tempo (4-4-2): Jallow; Mike, Falvo, Lagani, La Gamba; Varrà, Tariq, Marataro, Ehoma; Maluccio, Scarpino P.

Ferdinando Gaetano 

© RIPRODUZIONE RISERVATA