Lamezia, Consiglio comunale: passa all’unanimità aumento del capitale sociale Sacal

consiglio-201016-4.jpg

Lamezia Terme – Nuova seduta consiliare nella sala Napolitano di via Perugini. Il Consiglio comunale si è riunito per discutere della sottoscrizione per l’aumento del capitale sociale della Sacal (che è stato anche il punto focale della discussione odierna). L’Assise cittadina ha favorevolmente votato l’autorizzazione e, la ricapitalizzazione della Sacal passa all’unanimità e con immediata eseguibilità. In merito alla sottoscrizione votata all’unanimità, con l’accordo di maggioranza e opposizione è intervenuto il sindaco che fornendone le specificità ha chiarito, “È importante che ci sia stata questa adesione comune sull’aumento del captale Sacal, in quanto questa ricapitalizzazione consente al Comune di avere un ruolo di vertice in questo ambito, un comune - ha continuato - che è sempre presente a tutte le decisioni che fa la Sacal, su questa società si gioca il futuro della Regione intera e questo voglio dirlo anche ai ragazzi dell’istituto De Fazio presenti in aula”. “Il nostro interesse è a favore di una città che vuole andare avanti. Mettere in rilievo l’importanza del nostro aeroporto significa portare in buona luce anche il territorio lametino”. “Il nostro comune - ha rimarcato il sindaco - con il rigore della spesa è riuscito a ricapitalizzare senza chiedere sacrifici alla città, dismettendo e vendendo alcuni beni inutilizzati investendo il ricavato per la Sacal”.

consiglio-201016-3.jpg

"Quella di oggi - ha concluso - è una vittoria del Consiglio e della città, con i cittadini che hanno voluto mettere da parte i beni ormai desueti, non più in uso, per il bene della intera comunità”. Sono seguite le riflessioni dei consiglieri, tutte di parere unanime a quello del sindaco, tra cui Mariolina Tropea, Pasqualino Ruberto il quale ha sottolineato come, “con questa sottoscrizione si apre una pagina importante per la nostra città”, Aquila Villella, lamentando e chiedendo al sindaco, come fatto da alcuni consiglieri di opposizione, “il perché non ci sia stata una concreta discussione in Consiglio” a questa domanda Mascaro ha risposto che, “il mancato coinvolgimento è dovuto ai tempi, molto ristretti, dati dall’Enac”. Sono poi seguiti gli interventi di Salvatore De Biase, “questa ricapitalizzazione, nasce dall’aumento del numero dei passeggeri”, Luigi Muraca (cl. 64), Giancarlo Nicotera, Mimmo Gianturco e Alessandro Isabella. Infine, è stato ribadito da Sindaco e consiglieri un secco “no” in merito ad una società unica di gestione aeroportuale.

 Francesco Ielà

consiglio-201016-2.jpg

consiglio-201016-1.jpg

Tropea: ricapitalizzazione Sacal, nostra posizione è favorevole

La consigliera comunale del Pd Mariolina Tropea interviene in merito all’aumento del capitale sociale della Società Sacal esprimendo la sua posizione di favore. “La nostra posizione sull’aumento del capitale sociale Sacal è favorevole. Tant’è che il nostro voto è favorevole alla delibera di Giunta, l’occasione comunque deve servire per dire in maniera chiara che, sebbene continuiamo in tal modo ad essere socio di riferimento all’interno della Sacal, non vediamo assolutamente rispettato il ruolo politico e la scelta decisionale che compete alla nostra città. Un solo esempio, tra tanti, è la vicenda sulla proposta di gestione degli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria, che al di là, se favorevole o contrario, ha messo il Consiglio comunale di Lamezia nella condizione di conoscere la vicenda dalla stampa. La nostra posizione favorevole dimostra ancora una volta che assumiamo sempre posizioni responsabili a favore della città e dei cittadini e mai settoriale e di parte, come alcune volte succede per alcune posizioni espresse dalla maggioranza”. 

Gianturco: “Ricapitalizzazione avvenuta grazie alla spinta della mia mozione”

“Esprimo grande soddisfazione per la decisione dell’amministrazione comunale di mantenere le quote Sacal che fanno del comune di Lamezia Terme l’azionista di maggioranza relativa, scelta questa portata avanti grazie all’indirizzo politico che il consiglio comunale ha dato all’amministrazione approvando la mia mozione nell’ottobre scorso”. A dichiararlo è il consigliere comunale Mimmo Gianturco. “Quanto avvenuto nel consiglio comunale di oggi – afferma Gianturco – è un passo importante per tutta la città. L’aeroporto riveste un ruolo di preponderante importanza per Lamezia da un punto di vista economico e turistico, e mantenere le quote in Sacal darà al nostro territorio maggiore possibilità di crescita e di sviluppo”. “Questo risultato è fortemente significativo – conclude Mimmo Gianturco – e fotografa plasticamente l’azione politica portata avanti dal mio movimento a difesa della città e chiarisce ancora una volta l’importanza delle proposte e il contributo positivo che fornisce all’amministrazione una parte della minoranza consiliare”.    

© RIPRODUZIONE RISERVATA