Lamezia, Primarie Pd: affluenza costante nelle due sezioni cittadine

pd-04302017-162534.jpg

Lamezia Terme - Sono oltre 700 gli iscritti e simpatizzanti del partito democratico che da questa mattina si sono già recati nelle due sezioni, quella di “Primerano” e mercato coperto “Botticelli” per scegliere il segretario nazionale del PD. I cittadini potranno esprimere la propria preferenza scegliendo tra i 3 candidati: Andrea Orlando, Michele Emiliano, Matteo Renzi, e votare fino alle 20 di questa sera. Dai seggi cittadini fanno sapere che “l’affluenza è costante” e che ci si aspetta di “superare le mille persone” per queste primarie del Pd. Dalla commissione nazionale, invece, fanno sapere che “alle 12 hanno votato 701.373 cittadini”.

d3.jpg

Intanto, a livello regionale, la giornata delle Primarie non è iniziata nel migliore dei modi. A Catanzaro, nel circolo del quartiere di Santa Maria, a causa della mancanza di scrutatori uno dei seggi ha aperto con quasi 4 ore di ritardo. A Cosenza, affermano i Comitati per Renzi in una nota: "Segnaliamo gravi irregolarità nel seggio di Cosenza a Sant'Aniello e segnalazione di possibili brogli elettorali". "Stamattina, in palese violazione della delibera della Commissione nazionale di garanzia - prosegue la nota - viene impedito al vice presidente di seggio da parte della mozione Orlando di insediarsi e vidimare le schede elettorali. Abbiamo chiamato la polizia che sta mettendo a verbale le gravi irregolarità. Abbiamo già chiesto alla Commissione provinciale di ripristinare subito le regole democratiche o di annullare il seggio. Come mozione Renzi avevamo già segnalato possibili brogli a favore del Ministro della Giustizia e del consigliere regionale Carlo Guccione e stamattina ne abbiamo avuto la prima conferma".

E, dalla mozione Orlando Calabria in una nota dichiarano che "L'apertura dei seggi nella provincia di Cosenza si è contraddistinta per una serie di irregolarità e illegittimità. A molti scrutatori della Mozione Orlando è stato impedito di insediarsi al momento della costituzione del seggio e vidimare le schede come previsto dal regolamento. E' quanto successo - prosegue la nota - nei seggi di Mendicino, San Giovanni in Fiore, Santa Sofia d'Epiro, Marano Marchesato, Tortora, Parenti e in tanti altri paesi della provincia di Cosenza. Il paradosso si è raggiunto a Cariati dove addirittura non si è ottemperato a quanto deciso dalla commissione nazionale per il congresso del Pd che aveva stabilito l'ubicazione del seggio nei locali del centro sociale. Il seggio, ignorando completamente il deliberato della Commissione nazionale per il congresso del Pd, è stato ubicato arbitrariamente nel pub di un privato che, così, di fatto ha illegittimamente avviato le operazione di voto che naturalmente saranno considerate nulle". "A Parenti - conclude la mozione Orlando - sono intervenute addirittura le forze dell'ordine. Il seggio è stato chiuso dal presidente che voleva impedire la libera e trasparente partecipazione dei cittadini alle Primarie del Pd".

Nel comune di Cariati, comunicano in una nota "Alle ore 12:38 di oggi la commissione nazionale per il Congresso ha comunicato al presidente della commissione provinciale di Cosenza, Alessandro Porco, apposito provvedimento che dispone la chiusura del seggio di Cariati. Il provvedimento si e' reso necessario in quanto il luogo utilizzato per le votazioni risultava non idoneo e differente da quello stabilito con precedente verifica. Il voto di Cariati è di conseguenza annullato e le relative schede non conteggiate". La decisione è stata presa dopo che la mozione Orlando aveva evidenziato che il seggio era stato allestito nel pub di un privato invece che nei locali del centro sociale come deciso.

d5.jpg

Al voto ballerina dell'incidente a Emiliano ad Acquaformosa

Ha votato per le primarie del Pd nel seggio di Acquaformosa Rosalia Cordoano, ballerina del gruppo folk calabro-albanese "I figli di Acquaformosa", che stava danzando una tarantella con il candidato alla segreteria Michele Emiliano quando quest'ultimo si è procurato la rottura parziale del tendine di Achille. La signora, nell'esprimere la sua preferenza, ha voluto mandare un in bocca al lupo ai tre candidati e un abbraccio al Governatore della Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA