“Aurea 2016”, il 20 ottobre cerimonia inaugurale e workshop con oltre 50 buyer

aurea-4OTT13.jpg

Paola (Cosenza) - Itinerari religiosi e vacanze attive, sono questi i temi che Regione Calabria porterà ad Aurea 2016, la Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette, in programma dal 20 al 22 ottobre. Un progetto di vacanza ispirata alla religione ed alla natura per un turismo sempre più vario e destagionalizzato. “Attraverso la promozione di nuove nicchie di turismo - spiegano da Aurea - la Calabria può cogliere e sviluppare questa nuova opportunità, sia per differenziare l’offerta sia per ottenere una nuova domanda. A tal proposito -aggiungono - è in corso di attivazione una serie di servizi finalizzati al soddisfacimento di una domanda di fruizione turistica in continua evoluzione, integrando, nel sistema turistico locale, la risorsa religiosa e quella naturalistica”.

La manifestazione internazionale, patrocinata dalla Regione Calabria (attraverso il fondamentale contributo del Dipartimento Turismo e Beni Culturali) e dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), si aprirà alla presenza delle autorità, con la cerimonia inaugurale, giovedì 20 ottobre alle 10:30 al Santuario di San Francesco a Paola. Parteciperanno alla cerimonia: Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria, Pasquale Anastasi, Dirigente Generale del Dipartimento Turismo della Regione, mons. Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della CEI; Basilio Ferrari, Sindaco della Città e padre Gregorio Colatorti, Rettore Provinciale dei Minimi di San Francesco di Paola. A coordinare i lavori, Maurizio Boiocchi, direttore responsabile della rivista Luoghi e Cammini di Fede, esperto di Turismo Religioso, docente e ricercatore presso la IULM di Milano.

Contestualmente, nelle sale della Basilica, si svolgerà il workshop che metterà a confronto oltre 50 buyer specializzati nel segmento del turismo religioso e naturalistico, accuratamente selezionati tra la domanda nazionale ed estera, e gli operatori professionali pubblici e privati, che proporranno destinazioni di particolare significato spirituale, pellegrinaggi, itinerari di fede e percorsi naturalistici verso i cosiddetti Santuari della Natura.

Aurea 2016 intende “da una parte mostrare le singolari particolarità di una terra di Santi, che ben si abbina alle incantevoli bellezze paesaggistiche e al suggestivo patrimonio storico-culturale disseminato sul territorio e costituito da monasteri, conventi, cattedrali, chiese e santuari religiosi che fanno della Calabria una delle destinazioni più belle d’Italia. Dall’altra valorizzare territori come il Parco del Pollino e quella Sila, perfetti in tutte le stagioni per lunghe passeggiate in mountain bike o a cavallo, birdwatching e canottaggio, oltre che per sport invernali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA