Calabria: Maturità, 19 mila studenti alle prese con la prova d’Italiano

maturita-lamezia-2012.jpg

Lamezia Terme – Sono iniziati oggi gli Esami di Stato 2013 anche per 19 mila studenti calabresi con la prima prova di italiano. I maturandi, anche quest’anno hanno potuto scegliere tra diverse tracce d’esame uguali per tutti gli indirizzi. Domani mattina si svolgerà la seconda prova scritta, che varia a seconda dell’Istituto, mentre la terza e ultima prova è prevista per lunedì 24 giugno.

Gli studenti questa mattina si sono trovati davanti a quattro Tipologie di tracce riguardanti svariati temi dalla storia, alla cultura fino all’attualità. Chi ha scelto la Tipologia A  si è cimentato in un’analisi del testo sulle prose di viaggio raccolte nella prefazione di “L’infinito viaggiare” dello scrittore Claudio Magris. Chi ha preferito la Tipologia B, invece, ha dovuto redigere un “saggio breve” o un “articolo di giornale” sugli ambiti: artistico letterario, con argomento “individuo e società di massa” dove tra i documenti è stato proposto un testo di Pierpaolo Pasolini tratto dagli “Scritti Corsari”; in ambito socio economico l’argomento è “Stato mercato e Democrazia” con testi di Zingales, Pirani e Krugman; in ambito storico politico l’argomento è stato quello degli “omicidi politici”. In particolare, la traccia ha fatto riferimento ad alcuni fra i fatti di storia più significativi del Novecento come l'omicidio del duca Ferdinando nel 1914 a Sarajevo, quello di Giacomo Matteotti nel 1924, la morte di J. F. Kennedy a Dallas nel 1963 e il rapimento di Aldo Moro nel 1978; infine l’ambito tecnico scientifico con argomento “la ricerca scommette sul cervello” fra gli allegati il riferimento al progetto “Brain” illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama. Nella Tipologia C ci si è dovuti esprimere in merito al tema storico riguardante l’acronimo di BRICS cioè paesi emergenti come Brasile, Russia, India, Cina Sudafrica. Infine la Tipologia D contenente il tema di carattere generale su un’affermazione del fisico e saggista austriaco Fritjof Capra. Come ogni anno gli studenti nello scrivere il loro elaborato si sono potuti avvalere di alcuni documenti tratti da articoli di giornale e opere letterarie concernenti le prove d’esame.

Studenti lametini preferiscono creatività

Anche a Lamezia sono stati molti a scegliere la "Tipologia D", ovvero il tema letterario di carattere generale su "Vita e Creatività" tratto dal saggio "La rete della vita" del fisico e saggista austriaco Fritjof Capra. Bene la "Tipologia B" con preferenza maggiore per l'ambito artistico letterario, ossia "individuo e società di massa". Tra le tracce scelte spunta, forse in controtendenza sul dato nazionale, quella su "la ricerca scommette sul cervello” tema molto attuale. Nonostante quella di oggi sia sta la prima prova, la maggior parte degli studenti lametini erano tranquilli sia perché, dicono "la prova d'italiano in genere è quella che incute meno paura" e sia per "la possibilità di poter scegliere tra diversi temi". Tra gli studenti "beccati" all'uscita pochi hanno consegnato al suono della campanella, mentre la maggior parte ha consegnato a partire dalla quarta ora.  

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA