Covid, continua monitoraggio nei comuni dell’hinterland lametino: salgono a venti i positivi a San Pietro a Maida

tamponi-lamezia-2020-16-agosto_94d81_623bc_452f4_fdbe6.jpg

Lamezia Terme - Monitoraggio continuo della situazione covid-19 nei comuni dell’hinterland lametino. Preoccupa la nuova ondata di positivi registrati nella comunità di San Pietro a Maida. Dopo i primi contagi avuti nella scorsa settimana, a seguito dei tamponi effettuati sulla popolazione tra i contatti stretti con i positivi, si è arrivati ad oggi a contare venti nuovi casi. La piccola comunità, già provata dal Covid in autunno con un focolaio che ha toccato il picco di 60 contagi, continua la sua battaglia contro il virus. I venti soggetti risultati positivi al tampone molecolare, annuncia il primo cittadino Giampà in una nuova diretta Facebook, appartengono a otto nuclei familiari diversi. Questo, secondo i dati forniti dall’Asp. A differenza dei mesi scorsi, precisa il sindaco: “si sta assistendo ad una forte velocità del contagio e a una facile presenza di sintomi tra i positivi che stanno tutto sommato bene”.

Numeri che preoccupano anche a Lamezia dove, secondo il bollettino sul sito del comune di giovedì 4 marzo, il totale dei casi attivi è salito a 230 (con 22 nuovi positivi registrati nell’ultimo giorno). Nove ordinanze di quarantena sono state emesse nel comune di Martirano antico di cui 5 nella giornata di giovedì 4 marzo (tre per soggetti risultati positivi e due per contatti stretti). A Nocera Terinese sono, invece, tre le persone positive e nove in quarantena. Dal Comune raccomandano alla cittadinanza di osservare le norme dettate dal Dpcm del 2 marzo.

A Falerna, il commissario straordinario ha disposto con apposita ordinanza “la sospensione temporanea delle attività didattiche in presenza nell’istituto comprensivo di Falerna, plesso scuola infanzia e scuola media di Falerna marina, da venerdì 5 e fino a mercoledì 10 marzo inclusi e, in ogni caso, fino a esito negativo del tampone dei bambini interessati”. Attivata, quindi, la didattica a distanza. La decisione, dal momento che alcuni alunni avrebbero avuto contatti con persona risultata positiva al coronavirus. Situazione più tranquilla, ma sempre monitorata e attenzionata, negli altri comuni del territorio lametino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA