Elezioni politiche del 4 marzo 2018: agevolazioni tariffarie per i viaggiatori

agevola.jpg

Catanzaro - Dalla Prefettura comunicano che, in occasione delle prossime elezioni politiche del 4 marzo, come di consueto, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Agevolazioni per i viaggi ferroviari

La società Trenitalia spa applicherà le condizioni di cui alla “disciplina per i viaggi elettorali”. Per i viaggi degli elettori residenti in Italia, i biglietti ferroviari nominativi a tariffa ridotta sono rilasciati su presentazione di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale. Solo per il viaggio di andata può essere esibita esclusivamente al personale di stazione (non a quello di bordo) una autodichiarazione in luogo della tessera elettorale. I biglietti hanno un periodo complessivo di utilizzazione di 20 giorni e devono essere convalidati. Pertanto, in occasione delle consultazioni del 4 marzo, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 23 febbraio e quello di ritorno non oltre il 14 marzo 2018. Per i viaggi degli elettori provenienti dall’estero, l’agevolazione è concessa su presentazione di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale o della cartolina-avviso o della dichiarazione dell’autorità consolare italiana attestante che il connazionale si reca in Italia per esercitare il diritto di voto, con l’indicazione del tipo di agevolazione di viaggio spettante. Non è ammessa l’autocertificazione in luogo di uno dei documenti sopraindicati. Per quanto riguarda il periodo di utilizzazione dei biglietti, il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso.

Tanto per gli elettori residenti nel territorio nazionale che per quelli residenti all’estero, in occasione del viaggio di ritorno l’elettore deve sempre esibire, oltre al documento di riconoscimento, la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o una dichiarazione del presidente del seggio attestante l’avvenuta votazione. I biglietti agevolati sono rilasciati dalle biglietterie Trenitalia, delle agenzie di viaggio autorizzate e dai punti vendita delle reti ferroviarie estere abilitati a vendere la tariffa Italian Elector.

Agevolazioni autostradali

L’associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori ha reso noto che la concessione autostradali. In vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali, aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero, che intendono rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto, che verrà accordata secondo le consuete modalità. Tali elettori, pertanto, all’andata dovranno esibire direttamente presso il casello autostradale idonea documentazione elettorale e un documento di riconoscimento; gli stessi, al ritorno, dovranno esibire, oltre al passaporto o altro documento equipollente, anche la tessera elettorale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato. Le agevolazioni in argomento saranno accordate, per il viaggio di andata, dalle ore 22 del quinto giorno antecedente il giorno d’inizio delle operazioni di votazione e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura delle operazioni di votazione.

Agevolazioni per l’acquisto di biglietti aerei

La compagnia Alitalia società aerea spa applicherà le tariffe agevolate di cui all’art.2, secondo comma, della legge 26 maggio 1969, n.241, per i viaggi con il mezzo aereo sui propri voli nazionali. Il biglietto a prezzo agevolato è acquistabile tramite customer center Alitalia al numero telefonico 89.20.10, sul sito di Alitalia.com nella pagina dedicata o nelle agenzie di viaggio. Gli elettori interessati possono acquistare il biglietto per viaggiare nel periodo compreso tra il 24 febbraio e il 10 marzo 2018. Gli elettori al check-in e/o all’imbarco, oltre al biglietto di viaggio, dovranno esibire la tessera elettorale o, qualora ne fossero sprovvisti, solo per il viaggio di andata, potranno presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, dovrà essere esibita la tessera elettorale regolarmente vidimata a dimostrazione dell’avvenuta votazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA