Lamezia, caso di H1N1 in ospedale. Asp: "Nessun pericolo"

Ospedale_Lamezia_Terme2.jpg

Lamezia Terme - Caso di influenza H1N1 al reparto di pediatria di Lamezia Terme. Una bambina di 5 mesi è stata, infatti, trasportata in elicottero nella giornata del 14 maggio al Policlinico di Bari a causa dell'influenza. Dall’Asp di Catanzaro rassicurano che la bambina, data la sua tenera età, è stata trasferita a Bari ma che le sue condizioni non sarebbero gravi.

A segnalare la vicenda, la madre di una bimba che è stata ricoverata nel reparto di pediatria di Lamezia per un lieve malessere e, dopo 2 giorni, dimessa. La preoccupazione del genitore è emersa quando, a seguito di una chiamata dal reparto malattie infettive, le è stato rivelato che la sua piccola era stata nella stessa stanza di una bambina di 5 mesi con il virus H1N1 ed invitata a portare la bambina al pronto soccorso per un controllo consigliando il “ricovero immediato in caso di comparsa di febbre o di difficoltà respiratoria”. Il direttore generale Giuseppe Perri dell’Asp di Catanzaro, rassicura che per gli altri bambini “non c’è alcun pericolo avendo predisposto tutti gli accertamenti del caso”.

Si ricorda che il virus si trasmette per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce e anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Per prevenire il contagio del virus basta, quindi, seguire delle semplici norme comportamenti come il coprire naso e bocca, lavarsi spesso e bene le mani con acqua e sapone e curare l'igiene personale. Dall’altro lato, i medici ribadiscono che si tratta di un’influenza al pari di quelle invernali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA