Lamezia, celebrati i 25 anni di Accolitato di Francesco Fazzari

fazzari.jpg

Lamezia Terme - Nei giorni scorsi nel corso della celebrazione eucaristica serale il Parroco don Carlo Cittadino, l’accolito Giovanni Rocca e la Comunità della Cattedrale, hanno voluto ringraziare il Signore per i 25 anni di istituzione dell’accolito Francesco Fazzari.

Fu nel 1993 che il parroco pro tempore della Cattedrale monsignor Antonio Marghella chiese al vescovo dell’epoca monsignor Vincenzo Rimedio di istituire il fedele laico Francesco Fazzari, fin da bambino sempre presente e attivo nella parrocchia, per il ministero dell’Accolitato.

Un ministero quello di Accolito (che una volta veniva conferito soltanto ai chierici) e che da diversi anni viene conferito anche a fedeli laici che vivono una vita intensa di fede e un comprovato amore verso la Chiesa, e che in virtù del loro ministero si occupano del servizio all’Altare, di curare la Liturgia e di distribuire l’Eucarestia.

Nell’omelia semplice ma profonda, il parroco don Carlo ha ricordato come Francesco Fazzari vanta anche il primato di essere stato il primo laico istituito accolito dell’intera Diocesi per la Cattedrale di Lamezia Terme.

Soprattutto ha voluto sottolineare la sua personale amicizia con Franco che risale agli anni della loro infanzia e il suo servizio costante e perseverante in obbedienza alla Chiesa, verso i fratelli più deboli e infermi, facendosi strumento dell’amore di Cristo e della Chiesa nei loro confronti.

Presente alla celebrazione liturgica anche la moglie Giovanna Davoli che da sempre condivide e sostiene questo suo ministero. Alla fine della Celebrazione c’è stato un momento di fraternità con i parrocchiani e gli amici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA