Lamezia, l'orchestra del liceo Campanella sul palco della IX Edizione del Premio Cassiodoro

cassiodoro-foto-paleco-premio-161218.jpg

Lamezia Terme - Sono stati insigniti di un particolare ringraziamento per avere animato il prestigioso “Premio Cassiodoro il Grande” i ragazzi dell’orchestra del Liceo Musicale “Tommaso Campanella” che si sono esibiti sul palco del Teatro Politeama di Catanzaro accompagnati dai loro docenti Diego Apa, direttore dell’orchestra, Sara Saladino al pianoforte e tastiere, Rocco Riccelli alla tromba, Vito Procopio al sassofono, Luigi Spina al basso tuba e Giorgio De Giorgio al violoncello. Presente in platea anche il dirigente scolastico professor Giovanni Martello. I ragazzi hanno eseguito un repertorio Jazz ispirato al tema del Natale, concludendo l’intera IX Edizione del Premio sulle note di “Xmas Medley” e “O Christmas tree”. Con loro hanno partecipato alla serata anche gli altri quattro Licei Musicali calabresi, ovvero il “Rechichi” di Reggio Calabria, il “G.V. Gravina” di Crotone, il “Lucrezia della Valle” di Cosenza, e il “V. Capialbi” di Vibo Valentia, tutti partecipanti al percorso “Vivarium – Conoscere Cassiodoro” dedicato dagli organizzatori al mondo della scuola. Il premio si propone infatti di diffondere la conoscenza della figura storica di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, intesa come simbolo dell’identità calabrese, attraverso il riconoscimento di personalità che nel presente si siano distinte nel campo economico, culturale e sociale.

premio-cassiodoro-161218.jpg

Ad essere premiati nella IX Edizione, presentata da Domenico Gareri, Ernesto Giuseppe Alfieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Dino Caterini, fondatore della scuola internazionale di Comics, Andrea Riccardi, fondatore della comunità di Sant’Egidio e presidente della Società Dante Alighieri,  Stefano e Orlando Dedoni, imprenditori dell’industria casearia,  Luca Marino della Indaco Film che ha co-prodotto un corto di Alessandro Grande, vincitore del David di Donatello. Un premio speciale anche a Maria Francesca Calvosa, direttore generale dell’Usr Calabria.

Ad animare la serata insieme ai giovani musicisti anche altri artisti, come il poeta Gigi Miseferi, Francesca Prestia, il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, il corpo di ballo “Maison de la dance”, il coro “Voci di luce” dell’Unione Italiana Ciechi, e il gruppo Folk “Città di Tropea”.

G.D.S.

cassiodoro-foto-161218.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA