Lamezia: Palazzetto dello Sport, uno spiraglio verso il completamento

IMG_9484-palazzetto-dello-sport-2018.jpg

Lamezia Terme - Con la posa della prima pietra avvenuta nell’ottobre 2014 e, con i lavori che avrebbero dovuto essere completati nell’arco di qualche anno, ad oggi l’area resta ancora un cantiere aperto. Uno spiraglio verso il completamento inizia però ad intravedersi. Stiamo parlando del nuovo Palazzetto dello Sport ancora in costruzione che sorge in un’area alla fine di via del Progresso, località Stretto, vicino lo stadio “Carlei”. Quest’ultimo, al momento, è un’altra opera inutilizzata, di proprietà della Provincia, mai entrata realmente in funzione e che porta i segni tangibili dell’abbandono e del degrado. È, infatti, di pochi giorni fa la notizia della “scomparsa” del cancello principale dello stadio. Due strutture sportive, quindi, poste in un’area strategica della città, ancora non funzionanti, che rappresentano l’emblema della situazione che sta vivendo la città in questi mesi di palazzetti e palestre chiuse perché inagibili e squadre costrette a emigrare o a interrompere i loro sogni sportivi. Ritornando al palazzetto dello sport (la cui consegna dei lavori è prevista per il 20 dicembre ma che risulta ancora un cantiere aperto), la provincia ha dato almeno l’ok al Comune di Lamezia per la concessione, per 9 anni, dei parcheggi del vicino stadio “Carlei”.

IMG_9495-palazzetto-dello-sport-2018.jpg

Concessi in comodato d’uso parcheggi del vicino stadio “Carlei” per 9 anni

Si tratta di una struttura avveniristica, in teflon e acciaio, del costo complessivo di 14.000.000 di euro ma che, da come si evince dalle foto, ancora la copertura reticolare non è stata montata, a solo una settimana dalla prevista consegna dei lavori. Intanto è stato approvato lo schema di concessione in Comodato d'uso al comune di Lamezia Terme del terreno di proprietà della Provincia ed adiacente al Palazzetto dello Sport di proprietà del Comune, da adibire a parcheggio del medesimo impianto. Il nuovo Palazzetto dello Sport ha una struttura che prevede 3.500 posti ampliabili fino a 5.000 utilizzando il parterre ed il campo di gioco. Pertanto, dal Comune, è stato ritenuto necessario “per la migliore fruibilità della struttura sportiva ed accesso dalla strada provinciale SP170/1, parallela alla strada statale 280 Due Mari, richiedere l'utilizzo dell'area confinante parcheggio, di proprietà della Provincia di Catanzaro, al fine di realizzare un accesso funzionale e più sicuro dalla strada complanare e per garantire una migliore sistemazione dei parcheggi”. Nella delibera si legge che “in data 20 gennaio 2017 è stato esperito sopralluogo congiunto tra i tecnici della Provincia e la direzione lavori pro tempore del Palazzetto dello Sport”. Poi la Provincia ha predisposto una bozza di convenzione, in cui vengono definiti i termini dell'accordo tra i due Enti interessati. Il Comune, quindi, “dovrà occuparsi della gestione e manutenzione dell'area in concessione predisponendo gli atti necessari per l'utilizzo per il quale viene data la concessione in comodato d'uso per la durata di nove anni, rinnovabili alla scadenza; da valutazioni di natura tecnica sarà necessaria prevedere tra i costi del piano di gestione del Palazzetto dello Sport una spesa per la manutenzione dell’area in concessione pari a € 30.000,00 annue”.  

L'utilizzo dell'area è concesso “a far data dalla sottoscrizione dello schema di comodato d'uso e dalla sua registrazione per una durata di nove anni (eventualmente rinnovabili per pari durata) a titolo di comodato gratuito, assegnando al Comune anche la vigilanza e controllo, rilascio di eventuali concessioni per uso di attività connesse alle manifestazioni sportive, la manutenzione ordinaria e straordinaria e quanto altro contenuto nello schema”. Deliberata, quindi, l’approvazione dello Schema di Convenzione, un altro passo verso la conclusione dell’iter del progetto è stato fatto.

R.V.

IMG_9487-palazzetto-dello-sport-2018.jpg

IMG_9479-palazzetto-dello-sport-2018.jpg

IMG_9485-palazzetto-dello-sport-2018.jpg

IMG_9502-palazzetto-dello-sport-2018.jpg

palazzetto-3.jpg

IMG_9470-palazzetto-dello-sport-2018.jpg

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA