Lamezia: Soroptimist, celebrato il decennale della fondazione

sorop3.jpg

Lamezia Terme – Si conclude dietro grande emozione del presidente Giuseppinna Mazzocca, la tre giorni organizzata dal Club Soroptimist Lamezia per celebrare il decennale dalla fondazione. “Ringrazio tutti, ringrazio Leila Picco, presidente nazionale di Soroptimist Club che ieri ci ha onorato della sua presenza, e un saluto alle amiche di Cosenza, Reggio, Soverato, Palmi, per essere con noi in questo importante momento” – dice la Mazzocca dopo l’inno di Mameli.

Una tre giorni all’insegna della promozione di eventi significativi in collaborazione con il Sistema Bibliotecario, tra i quali l’incontro letterario su ‘donne e amicizia’con ‘Daria Colombo’, il convegno su ‘arte e scienza’ con ‘Giorgia Gargano’ e ‘Stefania Mancuso’, l’intitolazione dei giardinetti all’interno del Liceo Classico F. Fiorentino a ‘Graziella Riga’. In ciascuna di tali azioni è stato rimarcato il valore dell’amicizia, la solidarietà fra donne, l’unione fra le stesse quale motivo di ricchezza per la società. Un decennale che si appresta a concludersi con l’accensione delle candele, da parte di alcune socie del Club, in segno di impegno continuo e di sorellanza. Ogni candela lascia un segno, una dedica particolare. Un pensiero dedicato ai 148 club, ai 5.500 soci, alle soroptimiste d’europa che sono vicine idealmente, al club Soroptimist International, ai 75.000 soci. Per celebrare dieci anni dalla fondazione del Club anche un’opera dell’artista Maurizio Carnevali, simbolo di ‘unione’ fra donne, unite da amicizia, senso materno, genio, un abbraccio volto a formare una ragnatela. In tale evento celebrativo non manca l’impegno teso alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa sugli ‘sprechi alimentali e sul cibo che non c’è’. 

sorop1.jpg

“Un club nato da un gruppo di donne, professioniste, che consapevoli del prestigio e del proprio ruolo nella società hanno deciso di impegnarsi allo sviluppo della stessa, avendo particolare riguardo alle sue evoluzioni e alle sue esigenze” – afferma il presidente Giuseppina Mazzocca. Una serie di attività, svolte nel corso del tempo, con serietà, sobrietà e concretezza, in linea con l’unione italiana ma anche frutto delle scelte delle socie su particolari bisogni della comunità. “Il successo del Club Soroptimist Lamezia – conclude la Mazzocca – rende inoltre esplicita la ‘rete’ di collaborazioni allacciate finora. Successo avuto con le istituzioni, con l’arma dei carabinieri, col centro di neuro genetica, con il Rotary Club, con la Fidapa, con la libreria Tavella, con il Sistema Bibliotecario Lametino, a tutti loro il nostro grazie per aver contribuito al progresso di valori sociali ed etici”. 

V.D.

sorop5.jpg

sorop2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA