Rete ospedaliera e tagli su ospedale di Lamezia, Occhiuto: "Annullate le scelte del nuovo decreto"

Ospedale-Lamezia-2016_258fd.jpg

Catanzaro - Sulla rete ospedaliera e sul nuovo decreto finito al centro delle polemiche, in particolare per quanto riguarda le scelte sull'ospedale di Lamezia Terme, il presidente della Regione Roberto Occhiuto - attraverso un video pubblicato sui suoi profili social - fa sapere di aver già investito della questione i ministeri competenti e, in sostanza, di aver concordato un passo indietro rispetto alle novità contenute nell'ultimo decreto firmato la scorsa settimana.

"C’erano state delle modifiche che il ministero stesso ha qualificato come marginali - spiega Occhiuto nel video nel quale compare anche il consigliere regionale Antonello Talerico – ho fatto un incontro con i tecnici del ministero insieme al direttore della programmazione. Quindi sostanzialmente rimarrà tutto quanto com’era stabilito nel vecchio decreto, però ci impegneremo semplicemente a fare in modo che la nuova programmazione sia compatibile con il Dm 70, com’è giusto, senza fare tutte queste modifiche. Quindi – conclude Occhiuto – tutte queste polemiche sono polemiche che non hanno senso". Già nella giornata di ieri, Occhiuto aveva affermato di non condividere alcune indicazioni contenute nel decreto e di essere pronto a rivederle sulla scorta anche delle polemiche e delle voci contrarie partite dai territori e soprattutto da Lamezia Terme, dove ha destato grande preoccupazione la paventata riduzione dei reparti.

Trunzo (FI): "Rete ospedaliera, piena fiducia in Occhiuto"

"Lamezia Terme e la sua rete ospedaliera sono al sicuro grazie all’attenzione del Presidente Occhiuto", ad affermarlo è il consigliere provinciale Francesco Trunzo che, aggiunge: "le rassicurazioni pervenute nelle ultime ore dal governatore, sono infatti sufficienti a far star tranquilli i cittadini: i criteri pervenuti dal Ministero saranno riconsiderati. In buona sostanza rimarrà tutto quanto com’era stabilito nel vecchio decreto, garantendo però che quanto sopra risulti compatibile con il Dm 70. Chiunque tenti di dire cose diverse o di rappresentare una diversa realtà sul tema della rete ospedaliera non fa altro che intentare un’opera di mera strumentalizzazione; atteggiamento che dimostra la disperazione di costoro: costretti a questo tipo di iniziative perché caratterizzati da pochezza politica e letteralmente schiacciati dalle capacità di buongoverno che Forza Italia e il centrodestra stanno dimostrando. 'Ritenta: sarai più fortunato' è l’epiteto che, in conclusione, mi sento di rivolgere ai tanti ‘gufi’ che molto poco hanno a cuore le sorti del territorio lametino, ma forse troppo a cuore hanno i loro interessi di sopravvivenza politica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA