Seminario “Contratto di Sviluppo: investire al sud non è più un’impresa”, il 18 luglio ad Unioncamere

Union-Camere-Calabria-sede-Lamezia-2.jpg

Lamezia Terme - Mercoledì 18 luglio dalle 10.30, nella Sala Conferenze di Unioncamere Calabria si terrà il seminario tecnico dal titolo “Contratto di Sviluppo: investire al sud non è più un’impresa” promosso e organizzato da Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network in collaborazione con l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. – Invitalia e Unindustria Calabria.

Il Contratto di sviluppo rappresenta il principale strumento agevolativo dedicato al sostegno di programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni. La gestione dei Contratti di sviluppo è affidata a Invitalia, che opera sotto le direttive ed il controllo del Ministero dello sviluppo economico. L’impianto normativo del Contratto di Sviluppo, recentemente aggiornato, rende le agevolazioni una leva per la modernizzazione del tessuto industriale, in armonia e coerenza con quanto disposto dal Piano Industria 4.0. La nuova disciplina prevede una riduzione dei tempi dell’iter procedurale "fast track", dalla valutazione all'erogazione delle agevolazioni e viene facilitata la partecipazione di reti d'imprese.

I programmi di sviluppo possono essere realizzati da una o più imprese, italiane o estere, di qualsiasi dimensione. Le agevolazioni vengono concesse, anche in combinazione tra loro, sotto forma di finanziamento agevolato, nei limiti del 75% delle spese ammissibili, di contributo diretto alla spesa, contributo in conto interessi, in conto impianti. Per il corrente periodo di programmazione 2014-2020, allo strumento dei Contratti di sviluppo sono state assegnate risorse finanziarie per oltre 1.998,9 milioni di euro. Durante l’incontro verranno illustrate le caratteristiche degli incentivi rivolti a chi intende fare investimenti di grandi dimensioni nei settori: industriale, turistico e di tutela ambientale.

I-ContrattiDiSviluppo.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA