Lamezia, incontro tra Regione e Sportello dei Servizi al Viaggiatore: si valuta Terminal dei trasporti su gomma nell’area Locomotiva

locomotiva-1.1_cb9fe.jpg

Lamezia Terme - Una delegazione dell’UNPLI Calabria, guidata dal Presidente regionale Filippo Capellupo, ha incontrato l’Assessore regionale ai Trasporti On. Gianluca Gallo, alla presenza del dirigente di settore Ing. Giuseppe Pavone, per avviare un confronto istituzionale su una possibile e strutturata collaborazione tra la Regione Calabria e lo Sportello dei Servizi al Viaggiatore, inaugurato lo scorso 20 dicembre a Lamezia Terme.

Della delegazione facevano parte Vincenzo Ruberto, Gianfranco Caputo e Manuela Filice, rappresentanti delle Pro Loco di Lamezia Terme e Montalto Uffugo, realtà impegnate attivamente nella promozione territoriale e nei servizi di accoglienza turistica. Nel corso dell’incontro - fanno spere in una nota - è stato illustrato il progetto dello Sportello, ideato dall’Ing. Pasqualino Nicotera, adottato dalla Giunta Comunale di Lamezia Terme e affidato alla gestione della Pro Loco di Lamezia Terme. Un’iniziativa, proeguono: "innovativa che mira a garantire informazione, orientamento e assistenza qualificata ai viaggiatori e ai turisti che transitano in uno dei principali snodi infrastrutturali della Calabria. I vertici regionali del settore trasporti hanno accolto con grande favore l’iniziativa, esprimendo apprezzamento per la visione e la concretezza del progetto e manifestando la piena disponibilità ad avviare una collaborazione istituzionale proficua, con l’obiettivo di estendere il modello anche ai capoluoghi provinciali della regione".

foto-unpli_0ddd2.jpg

Nel suo intervento, l’Assessore Gianluca Gallo, fanno sapere "ha sottolineato come sia già in atto un’intensa interlocuzione istituzionale con il Comune di Lamezia Terme, finalizzata ad accelerare la definizione del Terminal regionale dei trasporti su gomma, da realizzare nell’area denominata Locomotiva, a pochissimi metri dalla stazione ferroviaria centrale e dall’aeroporto internazionale. La location individuata rappresenta un’autentica eccellenza strategica per il sistema dei trasporti calabresi: in questo perimetro urbano transitano ogni anno circa 5 milioni di viaggiatori, rendendo l’area un punto nevralgico per la mobilità regionale e nazionale. In tale contesto, lo Sportello dei Servizi al Viaggiatore potrà assumere un ruolo centrale e altamente qualificato nel supporto a turisti e utenti, contribuendo al miglioramento complessivo dell’esperienza di viaggio e dell’immagine dell’accoglienza calabrese. L’obiettivo condiviso è quello di regolamentare la collaborazione attraverso una convenzione, che vedrà il coinvolgimento della Regione Calabria, del Comune di Lamezia Terme in qualità di ente promotore, della Pro Loco di Lamezia Terme come soggetto gestore del progetto e dell’UNPLI Calabria, chiamata a svolgere un ruolo di raccordo e coordinamento con gli altri sportelli che saranno progressivamente attivati sul territorio regionale. Un percorso che unisce mobilità, turismo e servizi, ponendo al centro il viaggiatore e rafforzando la rete dell’accoglienza calabrese".

© RIPRODUZIONE RISERVATA