Fighetti o sboroni

Scritto da  Pubblicato in Maria Arcieri

maria_arcieri.jpg

Emanano unaura di wellness. Curano i dettagli allinverosimile (polsino della camicia sporgente due dita oltre la manica della giacca). Sono i fighetti che circolano e che fanno di questo modus vivendi, una questione puramente di stile e non di soldi.

Ma sono più i fighetti o gli sboroni, quelli che si vedono in giro? Potete aver trascorso una serata con una delle due categorie ed esservi chiesti: ma questi quali sono?.

Il fighetto si identifica in questo modo: è stiloso. Non appartiene a una precisa fascia di etào appartenenza sociale perònelle sue peculiaritàc’èun atteggiamento studiato a tavolino, mirato. Solitamente esibisce il suo status sociale, èselettivo nelle amicizie che appartengono al suo target. Soffre di sindrome narcisistica verso il mondo che lo circonda e, soprattutto, vive senza spiegarsi lorigine di una cronica insoddisfazione e insanabile inadeguatezza. Se si dedicassero alla meditazione o leggessero qualche riga sullesistenzialismo?

Poi c’èla categoria degli sboroni. Sono quelli che investono in oggettistica stagionale trendy. Quali sono le loro caratteristiche? Decisamente le gesta plateali. Esempio? Parcheggiare il Suv di traverso sulle strisce pedonali o indossare sempre lultimo modello di Ray-ban. Vivono per richiamare lattenzione degli altri. Esibiscono sempre le marche dei vestiti e selezionano accuratamente i luoghi di incontro. Solitamente sono soggetti che si frequentano dallinfanzia e per fortuna si sposano fra loro. Eretorica precisare che i negozi sono la loro seconda dimora, ma solo quelli in.

E se per caso non rientrate nelle due specie e vi trovanonei loro punti dincontro, sarete sottoposti a uno sguardo modelloscannerper controllare i capi che indossate e la macchina che avete parcheggiato. Stesso discorso per le feste e le cene.

Tutti e due i prototipi sono sempre alla ricerca di qualcosa o di qualcuno di diverso dalla cerchia delle loro amicizie. Anche perchédopo aver fatto lo scanner e aver azzardato due titoli di notizie di attualitàe di luoghi di vacanza, loro non hanno piùargomenti e non sono assolutamente interessanti sennònon starebbero sempre tra loro a annoiarsi!!

© RIPRODUZIONE RISERVATA