Bruno: entro un anno Lamezia avrà parco ai livelli di quello della Biodiversità

conferenza-bruno-Speranza-lamezia-provincia-2.jpg

Lamezia Terme – Tutte le attività dell’amministrazione provinciale che interessano la città di Lamezia sono state rese note oggi nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Napolitano del Comune, alla presenza del presidente della provincia di Catanzaro Enzo Bruno, del vice Vittorio Paola, del sindaco Gianni Speranza e di alcuni consiglieri comunali.

Vittorio Paola ha illustrato le tante attività già realizzate dall’amministrazione provinciale focalizzandosi anche sulla programmazione futura. Si è fatto riferimento ad una parte dei fondi Por destinati all’investimento importante e strategico che consisterà nell’avvicinamento tra ferrovia e aeroporto, definito da Paola “grande hub della mobilità” e della metropolitana di superficie. Il Vice presidente della provincia si è soffermato poi su quanto già è stato realizzato per la prevenzione del rischio ambientale, dall’emergenza in località Pitizzanni, al successivo investimento di 25 mila euro per gli sbocchi a mare, i sopralluoghi sul torrente Piazza e in particolare sul Cantagalli con un intervento già di circa due milioni di euro. Questione cruciale anche quella dell’edilizia scolastica soprattutto dopo il servizio della Rai sulle precarie condizioni di sicurezza dell’istituto Ipsia di Lamezia. Vittorio Paola fa sapere che con l’architetto Narciso sono stati predisposti interventi di priorità assoluta proprio all’Ipsia ma anche all’istituto Industriale e nuovi investimenti all’Einaudi sul risparmio energetico. Tramite i fondi dell’amministrazione provinciale anche la realizzazione di nuove cucine e sale mense all’alberghiero per una somma di 700 mila euro. Modifiche previste anche sulla viabilità con un piano di ammodernamento sulla statale 73 che collega Lamezia con i centri collinari come Gabella, Acquadauzano e San Mazzeo per un importo di 300 mila euro.

Altro intervento importante e già presentato nel 2011 perché ricadente nel comparto n. 1 del Piano Api, è stato quello dello sblocco dei fondi, circa 500 mila euro, per la realizzazione di un centro giovanile della multicultura e di un’area verde attrezzata nella zona Savutano accanto alla istituto Agrario, con funzioni sportive, culturali e ricreative. “Sarà un parco ai livelli di quello della Biodiversità di Catanzaro – chiarisce poi il presidente Bruno – l’appalto sarà pubblicato a breve ed entro un anno Lamezia avrà la sua grande area verde”.  Se Vittorio Paola aggiunge poi che per tutte queste attività sono necessari “sinergia e dialogo tra comune e provincia”, il sindaco Speranza chiarisce “si tratta di progetti che verranno portati avanti al di la dei risultati elettorali.

Il presidente della provincia di Catanzaro fa poi il punto sull’importanza dell’esistenza degli enti intermediari come previsto dalla costituzione, fondamentali per la manutenzione delle scuole, della viabilità e dei vari interventi nella città della piana. Altre questioni toccate, lo statuto dell’area vasta, “del quale – afferma – si discuterà il 28 nell’assemblea dei sindaci” e della riforma sulle Asi. Si conclude poi con un auspicio per il nuovo sindaco di Lamezia, il discorso di Enzo Bruno: “mi auguro che nei prossimi anni si possa sviluppare insieme una capacità progettuale in grado di far diventare Lamezia area direzionale della Calabria a favore dell’unità e della coesione territoriale”.                              

 Alessandra Renda

conferenza-bruno-Speranza-lamezia-provincia-3.jpg

conferenza-bruno-Speranza-lamezia-provincia-4.jpg

conferenza-bruno-Speranza-lamezia-provincia.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA