Prima Categoria: sconfitta interna del Città di Lamezia Terme. L'Atletico Maida cade a Sellia Marina

atletico-maida-15122019.jpg

Lamezia Terme - Bene solo la Vigor 1919, ieri, tra le tre compagini nostrane di Prima Categoria. Alla netta vittoria dei biancoverdi fanno da contraltare le sconfitte del Città di Lamezia Terme e dell’Atletico Maida. 

Nel girone B, quarta sconfitta nelle ultime cinque trasferte per l’Atletico Maida, piegato 2-0 al “Calabricata” di Sellia Marina (nella foto le due squadre a centrocampo, assieme all’arbitro, prima del fischio d’inizio). L’undici ionico resta sempre penultimo assieme al Magisano, ma accorcia sensibilmente il gap da Nuova Valle e Cerva, entrambe sconfitte. I maidesi continuano a vanificare in trasferta quanto fatto di buono al “Pino Nicolazzo”, escono dalla zona play-off e perdono pure la grossa occasione di poter accorciare a -2 dalla vicecapolista Caraffa, incorsa a Chiaravalle nel primo stop stagionale. Pronti via e Decio, schierato in extremis titolare a causa del forfait di Vescio durante il riscaldamento pregara, serve Martinez che dal limite spara di poco alto. Al 5’ sono però i locali a segnare con Melissari sugli sviluppi di un calcio piazzato. Romagnuolo e compagni reagiscono e il solito Martinez in semirovesciata impegna in angolo Procopio, che poco dopo blocca su  tiro di Curcio. Ci prova anche Decio, dal limite, sfiorando il palo.  Al 25’ i giallorossi reclamano vanamente il rigore lamentando un presunto tocco di mano in area locale. Prima del riposo, conclusione al volo di Martinez che termina poco distante dal set. Girandola di cambi ad inizio ripresa, prima del 2-0 del Sellia Marina al 10’. A battere Michienzi stavolta è Saadi che insacca riprendendo la sua stessa punizione in un primo momento respinta dalla barriera.  Rabbiosa la reazione maidese: la gran botta di Fodaro è respinta da Procopio. I ragazzi di mister Alessandro continuano però a peccare di cattiveria sotto porta. Al 17’ El Aoudì, servito da Martinez, non inquadra lo specchio rimasto sguarnito. Al 40’ altro rigore reclamato dagli ospiti per fallo ai danni di Curcio, ma l’arbitro è di diverso parere. Dopo 5’ di recupero finisce 2-0.  

Nel raggruppamento C s’interrompe la striscia positiva, che durava da due giornate, del Città di Lamezia Terme, sconfitto 3-1 al “Riga” dal Caulonia che invece cancella le ultime due sconfitte consecutive. I lametini restano quartultimi mentre i reggini si allontanano ulteriormente dalla zona rossa. Tre i movimenti di mercato in settimana fatti dal sodalizio rossoblù. Sono stati svincolati Leopoldo e Calidonna, mentre è arrivato il centravanti ex Vigor Lamezia (in C2) e Pianopoli, Manuel Gaetano. La partita si mette subito in salita per i ragazzi di Cabiddu. Uno svarione difensivo consente a Lucano di sbloccare la parità iniziale. A inizio ripresa il Città di Lamezia Terme perviene al momentaneo pari con il solito Strangis, cannoniere principe della squadra. Galvanizzati dall’essere riusciti a riequilibrare la gara, i lametini hanno tre buone chance per ribaltare del tutto il punteggio, ma le hanno sprecate per imprecisione e frenesia sotto porta. Dal possibile 2-1 all’1-2, il passo è breve. Panaja su punizione beffa Mascaro, complice la barriera che si apre. Tarzia e compagni non mollano però, collezionano diversi corner e colpiscono una traversa con Kablì Azedine. Trascorrono due giri di lancette e il Caulonia cala il tris ancora con il bomber Panaja. Ad una decina di minuti dal termine, Ianni, ben imbeccato da Gaetano, potrebbe riaprire i giochi ma, a tu per tu con il portiere, calcia fuori. I padroni di casa chiudono all’attacco, ma il Caulonia difende bene non concedendo più niente.

Questa la formazione scesa ieri in campo contro gli amaranto reggini: Mascaro, Pilieci, Kablì Ab., Tarzia, Mastroianni (1’st Falvo), Fortuna, Kablì Az., Tariq, Gualtieri (5’st Gaetano), Ianni, Strangis.                               

Atletico Sellia Marina – Atletico Maida 2-0

Atletico Sellia Marina: Procopio, Mass, Diagne, Corigliano, Tomaselli, Amoruso, Falcone F., Lamanna (7‘st Canino), Saadi, Melissari, Pisano. In panchina: Mercurio, Biamonte, Falcone S., Cairola, Mauro, Costantino, Masciari. Allenatore: Folino

Atletico Maida: Michienzi (20’st Isabella), Catanzaro (5’st Vescio), Curcio, Carchedi, Romagnuolo, Garoffolo, Fodaro (12’st Araco), Baroni (1’st Tropea), El Aoudì, Martinez, Decio (20’st Gambino). In panchina: Lombardi, Vescio, Ceniviva. Allenatore: Alessandro

Arbitro: Marco Bernaudo di Cosenza

Marcatori: 5’pt Melissari; 10’st Saadi

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA