Elezioni regionali in Calabria, anche a Lamezia partiti in fermento per le candidature al Consiglio

regionali-2021_24f62_cf6b5.jpg

Lamezia Terme – Politica in fermento anche a Lamezia Terme che, reduce dalla campagna elettorale per le comunali, ora si ritrova alle soglie di un’altra e altrettanto impegnativa campagna elettorale per le regionali. A ottobre dovrebbe essere il nuovo appuntamento con le urne, dopo le dimissioni anticipate del presidente Roberto Occhiuto, e anche nella città della Piana si iniziano a progettare negli schieramenti candidature a palazzo Campanella. Le ambizioni sono tante e le decisioni vere e proprie saranno prese soltanto nelle prossime settimane, quando almeno il centrosinistra avrà definito il suo nome da contrapporre al presidente uscente e la composizione degli schieramenti sarà più chiara.

Di certo, in prima fila ci sono tutti gli uscenti e coloro che già alle passate elezioni regionali sono scesi in campo. Gli attuali consiglieri regionali uscenti della circoscrizione centro dentro la quale ricade l’area lametina sono Amalia Bruni, che fu candidata a presidente del centrosinistra, e per la Lega Pietro Raso (5.357 voti). Nell’ottobre del 2021, la prima eletta della zona fu Valeria Fedele in Forza Italia che raccolse 7.962 voti, ma in seguito è stata dichiarata ineleggibile e il suo posto fu preso da Antonello Talerico.

Nel centrodestra tanti i lametini che scesero in campo e che potrebbero riproporsi fra qualche mese, a partire ad esempio dall’assessore della Giunta Murone Tranquillo Paradiso di FI, e dentro all’esecutivo ha già esperienza di corsa alle regionali l’assessora della Lega Antonietta D’Amico e Annalisa Spinelli per Noi Moderati. Tra i volti noti della politica lametina all’epoca in corsa anche l’ex sindaco di Gizzeria Michele Rosato e l’ex sindaco di Lamezia Pasqualino Scaramuzzino e gli ex consiglieri Pino Zaffina e Rosy Rubino. La vera sorpresa potrebbe essere una discesa in campo dell’ex candidato a sindaco Gianpaolo Bevilacqua.

Nello schieramento opposto, oltre all’uscente Amalia Bruni, sono numerosi i papabili: hanno già sperimentato la campagna elettorale per le regionali ad esempio gli ex consiglieri Rosario Piccioni e Aquila Villella, il dirigente Pd Luigi Muraca – solo per fare alcuni tra le varie ipotesi - vi è poi l’attuale consigliera Annita Vitale tra i volti nuovi di Azione, nei 5s Nicola Panedigrano, e poi una flotta di ex sindaci del comprensorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA