Lamezia Terme - Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme, avvocato Antonello Bevilacqua, è stato eletto nei giorni scorsi, per il distretto di Catanzaro, insieme all’avvocato Pasquale Barbieri, delegato all’Organismo Congressuale Forense (OCF). Il nuovo organismo nazionale di rappresentanza dell’Avvocatura, costituito nell’ottobre scorso in occasione del Congresso nazionale che si è tenuto a Rimini e che sostituirà il soppresso Organismo Unitario dell’Avvocatura. A comporlo saranno complessivamente 51 delegati provenienti dagli Ordini territoriali di tutta Italia, e si occuperà di tutti i temi attinenti al mondo dell’Avvocatura e della Giurisdizione. “Avrà inoltre – si legge in una nota - il compito istituzionale di dare esecuzione alle delibere congressuali e di curare l’elaborazione di progetti e proposte per la categoria. Controllerà l’iter legislativo delle varie proposte di leggi riguardanti la categoria, proclamerà l’astensione dalle udienze ed ulteriori ed eventuali forme di lotta e/o di protesta e rappresenterà in giudizio, per il tramite del suo legale rappresentante, l’Avvocatura”.
“Nei prossimi giorni - ha commentato il Presidente Bevilacqua- e comunque nei termini e nei tempi fissati dallo statuto, voteremo l’ufficio di coordinamento e da quel momento in poi l’Organismo inizierà subito a lavorare, proficuamente e con autorevolezza, per la risoluzione dei numerosi problemi che attanagliano da tempo la nostra categoria, con particolare attenzione alle problematiche dei giovani iscritti e comunque in difesa della intera Avvocatura nazionale, di continuo e da troppo tempo vessata da scellerati ed inconsistenti provvedimenti governativi”.
“L’Organismo –continua ancora il Presidente Bevilacqua- lavorerà di concerto con il Consiglio Nazionale Forense e sarà al suo fianco in tutte le giuste battaglie in favore della categoria, ma sarà anche il suo controllore qualora riterrà che l’Avvocatura meriterà maggiori e più incisive attenzioni e difese”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA