“Un giorno da giornalisti”, alunni della primaria del plesso Savutano in visita a “Il Lametino”

alunni-Image-2025-05-21-at-15.38.31_0a2d8.jpg

Lamezia Terme – “Un’esperienza speciale tra penne, tastiere e tante emozioni”. Le classi 5A e 5B della scuola Primaria del plesso Savutano, hanno visitato la redazione de il Lametino. In due giornate diverse gli alunni dell’Istituto Comprensivo Nicotera Costabile hanno scoperto come nasce un giornale. “I giorni della visita al giornale della nostra città sono stati davvero emozionanti - raccontano gli alunni delle classi 5^A e 5^B del plesso Savutano dell’Istituto Comprensivo Nicotera Costabile accompagnati dalle maestre - è stata un’uscita didattica speciale, perché proprio in quei giorni in classe si stava studiando l’articolo come tipologia di testo.

Appena arrivati, i bambini sono stati accolti da una redattrice del giornale che si è mostrata gentile e disponibile. Per far capire bene alle classi come nasce un giornale, ha fatto vedere loro dove lavorano i giornalisti: c’erano computer, fogli, stampanti… Ha quindi spiegato come si scrive un articolo, ma non solo: ha parlato anche dell’importanza dell’etica e delle regole che i giornalisti devono seguire per dire la verità, rispettare le persone e non inventare nulla”.

visita-Image-2025-05-21-at-15_64127.jpg

Gli alunni, proseguono dalla scuola “hanno imparato che un articolo non è solo una storia scritta a caso: ha una struttura precisa! C’è l’occhiello, che dà un’idea del contenuto, poi il titolo, che deve essere breve ma chiaro perché è la prima cosa che il lettore vede, e infine il catenaccio, che anticipa meglio l’argomento. La redattrice ha fatto capire anche la differenza tra un articolo online e uno cartaceo. Quelli online si possono leggere subito e aggiornare facilmente, mentre quelli cartacei devono essere stampati e quindi seguono un processo più lungo e preciso.

Tutti i bambini erano molto curiosi, facevano domande e prendevano appunti. Le emozioni sono state tante per gli alunni dell’Istituto Nicotera Costabile. È stato bellissimo vedere come nascono le notizie e parlare con chi le scrive ogni giorno”. Le maestre hanno scelto questa uscita perché volevano far vedere dal vivo ciò che si impara a scuola. E ci sono riuscite: le classi hanno vissuto una mattinata speciale, piena di entusiasmo e nuove scoperte; esperienza che sarà vissuta prossimamente anche da altri bambini. Di certo, i piccoli studenti, “non dimenticheranno mai questa esperienza e forse un giorno… anche qualcuno di loro scriverà davvero su un giornale!”.

visita-Image-2025-05-21-at-15.38_dc00e.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA