
Lamezia Terme - Importante riconoscimento per due alunni dell’Istituto alberghiero “Einaudi” di Lamezia. La scuola ha infatti partecipato ad un concorso gastronomico, tramite un video online, lanciato da l’Institut Français Italia - dell’ambasciata di Francia, dal titolo “Immagina il piatto del de-confinamento”. Primo posto, dunque, per Cristian Falvo della classe 4A (prodotti dolciari) e secondo posto per Angela Campisano della classe 5C (enogastronomia). L’institut Français di Palermo, tramite l'addetta alla cooperazione linguistica per la Calabria e per la Sicilia, Valérie Le Galcher Baron che fa parte dell'équipe dell’istituto di francese, ha ideato il concorso durante la pandemia.
L’idea è stata quella di immaginare un piatto che a fine confinamento potesse essere condiviso con amici e parenti di un’altra nazione. Un piatto che rispettasse le esigenze alimentari di altre culture, quindi vegano. I ragazzi hanno così dovuto preparare la ricetta e poi realizzare il piatto producendo alla fine un video. Il lavoro lo hanno poi inviato ad una commissione, riunitasi ieri sera. Diversi gli istituti alberghieri di Calabria e Sicilia che hanno aderito all’iniziativa. Piena soddisfazione della dirigente scolastica Rossana Costantino per il concorso organizzato dall’Istituto francese con la collaborazione dell’Unione regionale cuochi Calabria e della Sicilia appartenenti alla Federazione Italiana Cuochi, per la vittoria dei due ragazzi. I due alunni vincitori sono stati guidati dalle professoresse Cherubina Palmieri e Debora Lucia. All’iniziativa hanno partecipato anche altri ragazzi dell’istituto. Il vincitore calabrese, infine, parteciperà a una sorta di finalissima con il vincitore della Sicilia.

Per l’alberghiero, raccontano a il Lametino.it dalla scuola, “è stata un’esperienza molto bella che ha coinvolto tutte le insegnanti del dipartimento di francese dell’istituto Einaudi. Da loro è nata l’idea all’interno di una videoconferenza e hanno aderito subito. Questo dimostra che anche a distanza i ragazzi e le insegnanti hanno mantenuto lo stesso entusiasmo di fare cose importanti belle, significative e gratificanti per i ragazzi”. Apprezzamenti per l'iniziativa anche dalla dirigente scolastica Costantino che si ritiene soddisfatta del lavoro dei ragazzi e delle insegnanti, soprattutto considerando il particolare momento in cui è avvenuto il tutto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA