Concluso congresso 2023 dei Testimoni di Geova della Calabria e battesimo dei nuovi fedeli

battesimo-23_a4784.jpg

Francavilla Angitola (Vibo Valentia) – "Dopo 3 anni di attesa a causa della pandemia, da venerdì a domenica per tutti e cinque i weekend di giugno, si è svolto nuovamente in presenza - si legge in una nota - il congresso dei Testimoni di Geova dal tema “Siate pazienti” presso la Sala delle Assemblee di Francavilla Angitola. All’evento hanno partecipato gli oltre 12.000 fedeli e simpatizzanti della Calabria che si aggiungono ai circa 20 milioni di persone che partecipano allo stesso evento in tutto il mondo. Sabato è stato uno dei momenti più attesi con il battesimo dei nuovi 105 fedeli per immersione totale in acqua, seguendo il modello descritto nei Vangeli del battesimo di Gesù, che fu immerso nel fiume Giordano. Lo scorso anno i nuovi battezzati in Italia sono stati circa 3.200 e nel mondo oltre 145.000".

Andrea Caliò, portavoce dei Testimoni di Geova per la Calabria, spiega: “Il battesimo è una scelta personale. A battezzarsi non sono i bambini ma uomini e donne, giovani e anziani. Prima di prendere questa decisione, che comporta anche grandi cambiamenti, hanno studiato la Bibbia sicuramente per molti mesi, spesso per anni”. Gabriele di 20 anni ha detto: “Sono cresciuto in una famiglia di Testimoni di Geova. A un certo punto della mia vita ho deciso di applicare i consigli che trovavo studiando la Bibbia e ho visto come mi hanno aiutato concretamente. La Bibbia mi ha aiutato ad avere una vita familiare felice, a evitare vizi e abitudini dannosi per la salute e a stringere buoni rapporti con gli altri, cercando di essere una persona onesta e disponibile. Sono veramente grato per tutto questo, così, il 10 giugno 2023 ho dimostrato la mia gratitudine decidendo di battezzarmi come testimone di Geova”.

L’emozione è stata palpabile anche per le migliaia di presenti che hanno osservato i “nuovi fedeli” immergersi completamente nella piscina per il battesimo. “Avvicinarsi alla fede oggi è una scelta controcorrente, spesso coraggiosa, e la gioia dei nuovi fedeli che si sono battezzati ha avuto un notevole effetto sugli oltre 12.000 partecipanti”, conclude Andrea Caliò. “Tutto il programma del congresso ‘Siate Pazienti’, presentato sotto forma di discorsi, video, interviste e musica, ha dato a tutti noi molti motivi di riflessione. La pazienza è una parola così poco di moda in questi giorni frenetici, ma abbiamo compreso che può aiutarci ad avere fiducia in Dio e a migliorare la nostra vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA