Temperatura e salinitá nel Tirreno e nello Ionio

Scritto da  Pubblicato in "Ma il cielo é sempre piú blu"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

temperature15Giu15Set2020ok_50c44.gifTemperature medie settimanali in superficie dal 15 giugno al 15 settembre 2020

di Daniele Cerra*

Chi risiede nel lametino e ama il mare deve spesso fare i conti d'estate con la qualità dell'acqua non sempre eccelsa. Una soluzione è offerta dallo spostarsi in altre località per la giornata, spesso sfruttando l'istmo di Marcellinara (il punto più stretto d'Italia) per raggiungere il mar Ionio.

Sicuramente pochi di voi, come il sottoscritto, una volta raggiunta l'agognata meta ed essersi tuffati in acque soddisfacenti sono stati assaliti da domande come "Chissà se l'acqua qui è più o meno salata?". Se però appartenete a questa categoria di curiosi compulsivi, questa rubrica vi viene incontro mostrandovi le differenze tra i due mari in termini di temperatura media delle acque relativa all'estate scorsa e salinità dell'acqua in superficie per l'intero anno 2020. I dati sono stati processati usando il modello globale HYCOM (https://www.hycom.org/) su piattaforma Google Earth Engine. Nelle animazioni seguenti blu e rosso rappresentano i valori più bassi e più alti, rispettivamente.

salinity_2020_HYCOMok_2c679.gifSalinità dell'acqua in superficie nell'anno 2020

Per quanto riguarda le temperature, un'animazione dei valori medi settimanali mostra come le acque tirreniche siano leggermente più calde rispetto a quelle ioniche, che appaiono invece più salate. Quindi, la prossima volta che non riuscirete ad organizzarvi per andare a Soverato, non preoccupatevi: potrete sempre dirvi che un'ora di macchina non vale un bagno in acque fredde e piene di sale.

*Centro Aerospaziale Tedesco (DLR)

© RIPRODUZIONE RISERVATA