Presentazione quindicesima edizione Rapporto di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro” l'8 luglio

Locandina_AST_DEF_3c1fd.jpg

Roma - Sarà presentata a Roma, martedì 8 luglio, alle 11, presso la sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, in via delle Botteghe Oscure, 54, I° piano (Sala Walter Tobagi) la quindicesima edizione del Rapporto di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro”. Il programma prevede i saluti del Presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà e di Vittorio di Trapani, Presidente della Fnsi. Seguirà la presentazione dei principali dati del Rapporto con Claudio Forleo, curatore del dossier e responsabile dell’Osservatorio parlamentare di Avviso Pubblico e Andrea Carboni, direttore analisi di Acled (Armed Conflict Location & Event Data). A seguire gli interventi di Pietro Grasso, Presidente della Fondazione Scintille di Futuro, Chiara Colosimo, Presidente della Commissione parlamentare antimafia e del Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi (in attesa di conferma)A moderare l’incontro il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Avviso Pubblico. Molte le novità di questa nuova edizione che, oltre a raccontare e analizzare i fatti avvenuti nel corso del 2024 in Italia, mette insieme i dati di minaccia e violenza nei confronti di amministratori locali, funzionari, dipendenti pubblici e personale della Pubblica Amministrazione relativi agli ultimi quindici anni. Un lavoro complesso che prova a mostrare cosa è accaduto nel nostro paese dal 2010 ad oggi e come sono cambiate le modalità e le tipologie di aggressione nei confronti dei rappresentanti politici locali, anche grazie ai contributi di diversi esperti tra cui Fabio Bordignon e Luigino Ceccarini, dell’Università di Urbino e Vittorio Mete, dell’Università di Firenze.

Il rapporto arricchisce inoltre, come negli ultimi due anni, di una sezione speciale sui casi di violenza politica a livello internazionale. A realizzarlo è ACLED, organizzazione non governativa che monitora gli scenari di conflitto e violenza internazionale e raccoglie informazioni su date, attori, luoghi, vittime e tipologie di tutti gli eventi di violenza politica nel mondo. L’obiettivo è quello di ampliare l’analisi provando a mappare il fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali anche in Europa.

Infine nel report di quest’anno vengono raccontate 10 storie di Amministratori sotto tiro di ieri e di oggi, sia in formato video sia in forma scritta, che testimoniano le enormi difficoltà che molti amministratori locali sono stati e sono costretti quotidianamente a subire, che spesso ne inficiano la libera e serena esecuzione del mandato democraticamente conferitogli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA