Asp Catanzaro: concluso il campo estivo progetto Arcobaleno 2017

Arcobaleno.jpg

Catanzaro - Il Centro Diurno di Montepaone lido, dell’Azienda Sanitaria di Catanzaro, promuove da oltre 15 anni il Campo Estivo per giovani con disabilità psichiatrica attraverso il “Progetto ARCOBALENO”. Si tratta di un Campo Estivo per i giovani che sono inseriti in un programma di riabilitazione psicosociale presso il Centro Diurno di Montepaone lido diretto dalla dottoressa Rosa Conca. Il progetto approvato dal Direttore Generale Giuseppe Perri, è stato sostenuto dal Capo Dipartimento Gregorio Corasaniti e dal direttore del Centro di Salute Mentale Luigi Apicella. Il progetto della durata di 2 settimane ha avuto inizio il 26 giugno 2017 e si è svolto anche questa’anno al  “Lido del Finanziere”, in una struttura balneare ubicata nel comune di Montepaone. Al progetto hanno aderito 20 giovani e 7 operatori supportati da efficienti tirocinanti e volontari dell’Associazione A.M.A Calabria. Quest’anno la complessità del progetto si è arricchita di un valore aggiunto relativo al rapporto di collaborazione instaurato dall’Azienda Sanitaria e il dirigente scolastico Luigi Macrì del Liceo Scientifico E. Fermi di Catanzaro lido, accogliendo  il progetto di “Alternanza scuola lavoro” a favore di  12 giovani studenti. La responsabile del Centro diurno afferma che la loro presenza ha privilegiato una maggiore integrazione al di là dello stigma, creando alleanze e complicità tra tutti i giovani  che hanno  avuto l’opportunità di conoscersi  e di scambiarsi esperienze individuali, senza sentirsi giudicati.

Il programma del Campo estivo, ben strutturato  nell’arco della giornata, dalle 8.00 fino alle 19.00 ha previsto una serie di attività ludico-ricreative nel pomeriggio e giochi competitivi di squadra. A conclusione del progetto è stato organizzato un Pranzo Sociale di chiusura lavori presso la medesima struttura balneare. Hanno partecipato all’evento il  Capo Dipartimento Gregorio Corasaniti, il Direttore   del Centro di Salute Mentale Luigi Apicella, il Nicola Voci che ha portato i saluti della Direzione Generale, il dirigente scolastico del liceo Scientifico Enrico Fermi di Catanzaro Lido Luigi Macrì e la professoressa Valeo Giovanna. Al pranzo hanno aderito 125 persone tra familiari e rappresentanti delle Associazioni che si sono strutturate in un Coordinamento per la salute mentale (CASM). Il “ Progetto Arcobaleno”, è un esperienza ormai consolidata negli anni, tanto attesa sia dai giovani che usufruiscono di una “vacanza al mare”, che dalle rispettive  famiglie che per due settimane  possono sentirsi sollevate dall’impegno quotidiano dell’assistenza dei loro figli.

Il progetto Arcobaleno ha un duplice obiettivo: 1) neutralizzare i fattori di desocializzazione, 2) promuovere in situazioni “apparentemente solo ricreative”, attività strutturate che portano i giovani a sviluppare relazioni sociali soddisfacenti e a eseguire compiti accettabili e gratificanti. Hanno partecipato attivamente al Campo estivo: la responsabile del Centro Diurno Rosa Conca, l’Ass. Soc. Graziella Massara, gli infermieri professionali: Rosaria Papa, Marina Pasquini, l’economo del Dipartimento Salute Mentale Roberto Franco, il collaboratore Napoli Antonio, l’Associazione AMA Calabria con i volontari Corea Carmen, Antonella Fabio e Wellington Sigillò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA