
Lamezia Terme - "Si porta in scena il primo spettacolo di danceability all'IC “Perri-Pitagora-Don Milani”. Le docenti della scuola dell'infanzia coinvolgono i bimbi in un progetto di danza per tutti, promuovono un'idea di inclusione che permette agli alunni coinvolti di esprimersi attraverso il corpo" è quanto si legge in una nota.
“La danza ha consentito ai bambini che hanno partecipato al progetto di tirar fuori le proprie emozioni - dicono le maestre - un'occasione unica e importante per ampliare l'offerta formativa e didattica della nostra scuola”. Il progetto, proposto dall'esperta Evelina Romano, si è svolto durante l'anno scolastico, coinvolgendo i bambini dai 3 ai 5 anni, includendo tutti gli alunni, nessuno escluso. “La danceability - spiega la maestra Evelina - è una tecnica nata negli USA, che sto cercando di far conoscere anche nella nostra città. La danza è un linguaggio universale, che unisce tutti. Con il corpo si può dire tutto, anche quello che con le parole non si riesce ad esprimere. La danceability - continua- promuove l'inclusione attraverso l'improvvisazione e il linguaggio non verbale”. Momenti di emozione, emozione dei bimbi e dei genitori che hanno assistito allo spettacolo, emozioni che i bimbi sono riusciti a tirar fuori, espressione di stati d'animo puri.
“Iniziative come il progetto di danceability – afferma il dirigente Giuseppe De Vita, soddisfatto dell'iniziativa - rappresentano il cuore pulsante della nostra scuola: crediamo in un’educazione che abbraccia ogni bambino, valorizzando le diversità come risorse preziose per crescere insieme. Il nostro istituto promuove le arti a 360' in un'ottica di inclusione e coinvolgimento degli alunni, che per la loro formazione globale devono vivere tutte le esperienze possibili, sin dalla tenera età e la scuola deve rendersi parte attiva sin dal segmento scolastico dell'infanzia. L'augurio che tutti i nostri bimbi siano liberi di volare, che possano sempre credere in sé stessi e nelle proprie capacità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
