
Lamezia Terme – Da fine mese una nuova “casa” per i carabinieri di Lamezia. Quella struttura lasciata per tanto tempo vuota, vedrà finalmente i militari della città prenderne possesso dopo un lungo e travagliato iter. Ci sono infatti voluti ben 10 anni perché si ultimassero i lavori nel nuovo stabile di via Marconi: più grande, ristrutturato e in una via centrale rispetto ai locali dell’ex ospedale cittadino di Colle Sant’Antonio, dove i carabinieri sono stati in questi anni costretti ad operare, proprio come in un “accampamento di fortuna” e per un territorio complesso come quello di Lamezia, con un alto tasso di criminalità.
In questo mese di maggio infatti, inizierà per loro il trasloco e a breve la nuova struttura sarà inaugurata. Negli ultimi mesi si stavano attuando le opere di completamento e la consegna degli arredi. I lavori già da un anno erano fermi al 95% e si trattava di supervisionare quanto sinora era stato realizzato oltre che apportare delle rifiniture.

Dieci anni di ritardo
Una consegna che era prevista però nel 2010. La caserma di via Marconi nel 2007 risultava non idonea e priva delle più elementari norme di sicurezza. Si era proceduto così allo sgombero, alla demolizione e all’inizio dei lavori che entro due anni avrebbero dovuto restituire lo stabile ai carabinieri, ma che si rivelò invece un miraggio. Nonostante i due corposi finanziamenti arrivati dal Ministero, la ditta aggiudicatrice dell’appalto, Caparelli impianti s.r.l, entrata in difficoltà finanziarie, dovette scindere il contratto andando incontro ad un’istanza di fallimento che lasciò la struttura per tanti anni incompiuta.
La demolizione della caserma di via Marconi nel maggio 2007
Le opere sono state in seguito riappaltate con nuovi finanziamenti. Per l’ex ospedale cittadino di Colle Sant’Antonio, avvenuto il trasferimento dei carabinieri, l’ipotesi più plausibile resta ora quella dell’apertura del centro vaccinazioni, servizio medicina legale e salute mentale, come anche ipotizzato dal dg dell’Asp Giuseppe Perri.
A.R.
La caserma dei carabinieri nell'ex ospedale di Lamezia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
