Lamezia: le proposte dell’Associazione Parco Agricolo Calabria a nuova Amministrazione per rilancio economia, memoria e turismo

PIERO-RENDA-ParcoAgricoloCalabria20.05.2022_323a5_8241e_d732e.jpg

Lamezia Terme - "L'Associazione Parco Agricolo Calabria nell'augurare al Sindaco Murone un buon lavoro chiede,  alla nuova Amministrazione, che si lavori per  un ritorno  della fiera Campionaria dei prodotti e mezzi agricoli nella città  di Lamezia Terme. Una fiera che in passato ha dato lustro ed importanza alla nostra città, portando  centinaia di aziende ad esporre,  e migliaia di  visitatori. Lamezia Terme è attorniata da centinaia di aziende agricole ad importanza nazionale e loro danno il vero  impulso  all'economia locale. Il nostro olio, i nostri vini e tutto il resto dei  nostri prodotti agro alimentari sono conosciuti in diverse realtà italiane ed Europee" è quanto afferma in una nota Piero Renda Presidente Parco Agricolo di Calabria.

"Chiediamo, inoltre,  al Sindaco Mario Murone, viste le sue origini contadine, da lui pubblicamente dichiarate, che - continua - venga individuato un luogo dove creare un museo della Memoria Contadina con tutti i reperti recuperati  dal prof Umberto Zaffina,nel corso di decenni, per non fare dimenticare  da dove è partita l'economia della nostra città e dare un senso a tutte le sofferenze e lavoro dei nostri genitori. Si ricorda ancora di intervenire prontamente al fine che venga resa tutta agibile l'area  il Parco Difesa- Mitoio e non solo l Anfiteatro , completare la struttura del Parco di Biodiversità di Savutano, iniziato 13 anni fa ma che ancora si trova allo stato di sola recinzione".

"Lamezia in estate rimane vuota, dopo le feste patronali, e degli spettacoli  e manifestazioni di attrazione, fiere, potrebbero incrementare l'afflusso di gente. Il Turismo deve cambiare volto trasformandosi ed interessando, oltre  il litorale, anche coinvolgendo  l' interno della città con visite  nel centro storico zona Nicastro e Sambiase, le Terme,  parchi esistenti,  con personale qualificato e conoscitore delle lingue estere. L'area circostante il Bastione di Malta, simbolo di Lamezia, potrebbe diventare zona di spettacolo. Ultimamente si sono visti per le strade molti turisti come smarriti  non sapendo come muoversi e sarebbe importante, oltre alle guide, una segnaletica mirata".

© RIPRODUZIONE RISERVATA