Lavoro e Cittadinanza, tutti i quesiti del Referendum dell’8 e 9 giugno e la sfida del Quorum

ministero-2025-04-03-alle-10.20.25_3ad6e_be88c.jpg

Lamezia Terme – Cinque schede di cinque colori diversi: verde, arancione, grigio, rosa, giallo. Sono tutti sono abrogativi. I primi quattro riguardano il lavoro e uno la cittadinanza. L'8 e il 9 giugno 2025, infatti, i cittadini italiani saranno chiamati a votare su cinque referendum. Tutti e cinque sono abrogativi, ovvero, i cittadini possono chiedere di cancellare totalmente o in parte una norma esistente. Affinché il Referendum sia valido serve che vada a votare almeno la metà degli aventi diritto. E, quella del Quorum resta la principale sfida. Presentarsi alle urne è un diritto ma anche un dovere civico dei cittadini. Quindi, prima di concentrarsi sui contenuti, bisognerebbe puntare a superare il quorum, così da rendere valida la consultazione. Perché ciò si realizzi, basta dedicare cinque minuti del proprio tempo a un istituto fondamentale della democrazia come il referendum.

Appuntamento elettorale, quindi, domenica 8 (dalle 7 alle 23) e lunedì 9 giugno (dalle 7 alle 15): le cittadine e i cittadini aventi diritto sono chiamati a esprimersi su cinque importanti quesiti referendari.

Quattro - si ricorda - sono stati promossi dalla Cgil e da altre associazioni della società civile, mentre il quinto (quello sulla cittadinanza) è stato proposto dal partito Più Europa con il sostegno di Possibile, Psi, Radicali Italiani e Rifondazione Comunista. Le proposte di referendum hanno superato, con milioni di firme, il limite minimo di 500mila adesioni necessario. I quesiti, quindi, saranno su schede ciascuna di un colore diverso e si votano singolarmente.

Per il Referendum 2025, secondo quanto riportano apposite Circolari, è previsto il rimborso del costo del biglietto di viaggio per alcune categorie di elettori residenti all'estero oltre ad agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei.

Ecco i quesiti:

Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione;

Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;

Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;

Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione;

Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.

Referendum-2025-fac-simile-scheda-elettorale-naz-quesito-1.pdf_b9232.jpg

referendum-2025-fac-simile-scheda-elettorale-naz-quesito-2.pdf_af5db.jpg

referendum-2025-fac-simile-scheda-elettorale-naz-quesito-3.pdf_524a7.jpg

referendum-2025-fac-simile-scheda-elettorale-naz-quesito-4.pdf_6c401.jpg

referendum-2025-fac-simile-scheda-elettorale-naz-quesito-5.pdf_586b9.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA