
San Giovanni In Fiore (Cosenza) - È stato ripristinato, nelle località silane di Lorica, Camigliatello e Trepidò, il servizio Infopoint. Istituito stagionalmente dal Parco nazionale della Sila, dopo tre estati di piena attività, era rimasto bloccato sin dallo scorso mese di luglio. Da domani, sabato, fino a domenica 4 settembre (tutti i giorni feriali e festivi, dalle 9.30 alle 17.30) i centri di informazione turistica saranno disponibili presso le sedi dell’ente parco di Lorica, della Proloco di Camigliatello e del Centro visite/Museo dell’Acqua e dell’Energia di Trepidò. Lo ha reso noto il direttore facente funzioni del Parco, Barbara Carelli, in una lettera inviata ai presidenti delle due associazioni “Guide ufficiali” e “Guide attive”, che dovranno garantire il servizio secondo le modalità esposte e previste nel quadro di un protocollo d’intesa, sottoscritto dalle parti interessate.
Dalla nota si apprende che la riattivazione degli Infopoint è stata resa possibile da una variazione apportata al bilancio di previsione 2022 e approvata alla unanimità dal consiglio direttivo dell’ente su proposta del direttore facente funzioni, provvedimento che ha posto a disposizione le somme da erogare a favore degli addetti. La direzione ha puntualizzato che il servizio “non prevede, al momento, vendita di pubblicazioni, carte sentieri e/o gadget, ma consisterà esclusivamente in un servizio di informazioni turistiche ai visitatori”. Il provvedimento è destinato a coprire, Ferragosto compreso, le prossime tre settimane, che, solitamente, corrispondono al pieno dei flussi turistici stagionali. E questo è già qualcosa a fronte del vuoto che si era profilato e che aveva provocato vivo malcontento tra i turisti, costretti a chiedere informazioni al volo ai residenti, non sempre a conoscenza di luoghi e percorsi per escursioni e non sempre in grado di dare notizie precise su eventi ed occasioni di intrattenimento. Le Proloco hanno fatto tutto il possibile per disimpegnare un servizio che, in buona parte, veniva curato, con apprezzata competenza, dalle guide turistiche ovvero da personale specializzato e formato in grado di fornire notizie e informazioni a tutto campo. Si sa che, lo scorso anno, oltre cento persone al giorno, maggiormente a Camigliatello e Lorica, statisticamente valutate in media per ciascuna località, si rivolgevano alle guide per avere informazioni su diversi aspetti della vita locale, e, soprattutto, indicazioni utili su sentieri adatti al trekking, al jogging, al running, o per itinerari ciclopedalabili o per siti idonei alle più disparate attività sportive. Il problema è risolto, almeno per tre settimane. Resta l’incombenza di garantire l’efficienza del servizio per le prossime stagioni. (lmp)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
