Quando nemmeno alla Camera sanno che Catanzaro è capoluogo


Scritto da  Pubblicato in Filippo Veltri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

filippo_veltri.jpgDobbiamo ringraziare Zoomsud che si e’ accorto di questa chicca delle settimane passate, che la dice tutta sul grado di conoscenza che c’e’ a Roma sulla Calabria. Non c’è proprio niente da fare. Agli uffici tecnici del Parlamento italiano, e soprattutto della Camera dei deputati, il fatto che Catanzaro sia il capoluogo della Regione Calabria non va proprio giù. Non è la prima volta che vengono beccati mentre rifilano informazioni infondate ai deputati che, di solito, sulla base dei loro studi, alla fine decidono: cosi’ scrive Zoom.
 Cosa era ed e’ accaduto? L’ultima perla è arrivata con la documentazione del Servizio studi per i componenti della Commissione Affari Costituzionali. Sintetizziamo: poiché i Tar delle città non capoluogo di Regione (Bolzano a parte) vanno cancellati, il Tar di Catanzaro deve essere soppresso. Retropensiero: Catanzaro non è il capoluogo della Calabria. Punto, visto, timbrato e sottoscritto.
Argomenta il documento che l’articolo 18 comma 2 sulle sezioni staccate dei Tar prevede la soppressione delle sezioni con sedi in Comune non capoluogo di Regione… Viene salvaguardata la sola sezione della Provincia autonoma di Bolzano… “La disposizione sopprime dunque le seguenti sedi, lasciando operatoivo il Tar del capoluogo di Regione: Abruzzo, viene abolita Pescara; Calabria, viene abolita Catanzaro; Emilia e Romagna, viene abolita Parma…


Il tutto a pagina 78 del servizio studi che si presume sia composto da persone che studiano attentamente come stanno le cose. La sezione Tar da abolire in Calabria su cui si sta discutendo, in realta’, è quella di Reggio Calabria, città che infatti non è capoluogo di Regione. La contesa tra Reggio e Catanzaro costo’ non tantissimi anni fa lutti e distruzioni, come è noto, ma qualcuno nel Parlamento italiano nemmeno la storia recente di questo paese conosce. Per fortuna il Tar di Reggio Calabria è stato poi salvato all'ultimo minuto grazie ad un emendamento passato alla Camera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA