
Lamezia Terme - Emergono nuovi particolari dall'ordinanza dell'operazione Perseo che ha portato all'arresto anche del politico Gianpaolo Bevilacqua, oltre che a tre noti avvocati lametini. Da quel che si apprende, nella relazione stilata dalla Dda catanzarese a seguito dei colloqui con alcuni pentiti, la figura di Bevilacqua viene descritta dagli inquirenti "quale politico di riferimento della cosca Giampà, legato da un solido rapporto con la famiglia dei Notarianni e con Notarianni Aldo, in particolare". Di tali rapporti, si legge ne "ha parlato per la prima volta, già nell'anno 2009, il collaboratore Angotti Giuseppe il quale, in virtù della sua partecipazione per vincoli familiari alla famiglia suddetta, ha raccontato di avere personalmente visto, in diverse occasioni, l'indagato presso le abitazioni dei cognati Notarianni Aldo ed Aurelio e di avere personalmente sento il medesimo mentre prometteva, in cambio dell'appoggio che gli stessi gli avrebbero fornito in occasione delle elezioni, benefici e vantaggi. L'Angotti, anzi, ha precisato che il Bevilacqua anche a lui personalmente aveva promesso un posto di lavoro".
Di seguito, a titolo d'esempio, viene riportato uno dei verbali presenti e, in particolare, quello riferito all' interrogatorio di Giuseppe Angotti del 24 febbraio 2009.
P.M. - "E ci sono colletti bianchi, che lei sa?"
Giuseppe Angotti - "Sì".
P.M. - "Gianpaolo e..."
Giuseppe Angotti — "… omissis"
P.M. - "Ho capito. Prima di arrivare a Bevilacqua, volevo chiederti una cosa. Nel '91 è stato eletto, se non sbaglio, al Consiglio Comunale Gino Benincasa. Lei sa qualcosa di questa elezione? Che poi Gino Benincasa è stato assassinato neanche un anno fa. Non sa nulla di questa elezione di Gino Benincasa. Va bene. Bevilacqua Giampaolo chi è?"
Giuseppe Angotti - "Veniva... voleva avere l'appoggio politico di Aurelio. di Aldo e di Giuseppe. per avere la maggioranza dei voti per entrare in politica. E li pure promise sia a me che ad Aldo il posto di lavoro. E gli ha detto: "Ti raccomando, glielo dici a tutti l'amici, mi raccomando appoggiatemi che un posto di lavoro, ncuna cosicedha, ncuna fatica va fazzu fara”.”
P.M. - "Senta, ma Bevilacqua, sempre delle elezioni del '91 stiamo parlando?"
Giuseppe Angotti - "No, ne ha fatte svariate".
P.M. - "Ah, svariate... ".
Giuseppe Angotti - "L'ultima che ci siamo incontrati sarebbe il 2004-2006 mi sembra le regionali".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

