Lamezia: E’ morto don Pasquale Luzzo

don_pasquale_luzzo.jpg

Lamezia Terme – É venuto a mancare questa mattina Don Pasquale Luzzo, parroco della Chiesa della Beata Vergine del Carmine di Sambiase e Vicario generale della Diocesi di Lamezia.

Ammalato da diverso tempo, aveva subito un’operazione e si sperava in un miglioramento, ma ad Aprile una ricaduta ha peggiorato la sua situazione di salute. Don Pasquale è spirato questa mattina intorno alle dodici, e la notizia si è subito diffusa sul web, in particolare sui social network. Tante le persone che lo stimavano e lo apprezzavano, e la notizia della sua scomparsa ha lasciato molti costernati.

Nato a Nicastro il 9 gennaio del 1939, era stato ordinato sacerdote il 28 giugno del 1965. Attualmente era vicario generale della Diocesi di Lamezia, ruolo che ricopriva dalla nomina a Vescovo di Monsignor Luigi Cantafora.

La comunità della Chiesa della Beata Vergine del Carmine ha deciso di ricordarlo con una veglia che si terrà questa sera alle 21. I funerali saranno celebrati il 13 agosto alle 16.30 nella Chiesa della Cattedrale.

http://www.lametino.it/Ultimora/lamezia-ciao-don-pasqua.html

DON-PASQUALE-LUZZO2.jpg

Reazioni:

Il Sindaco, l'Amministrazione e l'intero Consiglio comunale esprimono il loro sentimento di fortissimo dolore per la perdita di Mons. Pasquale Luzzo, Vicario Generale della Diocesi, Parroco da decenni della Chiesa del Carmine. Una persona speciale alla quale tutti volevamo bene e che ha segnato la vita spirituale e civile di Lamezia.  Siamo vicini ai suoi familiari, al Vescovo, alla Chiesa di Lamezia e alla sua Parrocchia.

L'Associazione Diocesana di Azione cattolica, profondamente addolorata per la scomparsa di don Pasquale Luzzo, Vicario Generale della nostra Diocesi, sacerdote mite e buono, profondamente responsabile del suo ministero presbiterale a servizio della nostra Chiesa che è il Lamezia, eleva preghiere al Signore Padre Buono, perchè lo accolga meritatamente nella Sua gloria. A don Pasquale chidiamo di pregare per noi, assicurandogli che rimarrà sempre nei nostri cuori. (Paride Giardino)

Movimento Labor: “Esprimo e nome mio personale e degli aderenti al movimento le più sentite condoglianze e il cordoglio per la perdita di Don Pasquale Luzzo”. Così, Pasqualino Ruberto, leader del Movimento Labor. “In queste ore di profondo dolore, il pensiero va ai familiari, al Vescovo e a quanti gli sono stati vicini fino ad oggi. Don Pasquale, lo ricordiamo come figura carismatica e guida spirituale di grande impatto per la comunità del Carmine. Con don Pasquale se ne va un pezzo di storia importante di Lamezia che ha lasciato un segno tangibile di una presenza significativa e insostituibile”. 

Barbanti (M5S), morte don Pasquale Luzzo è grande perdita
''La morte di Don Pasquale Luzzo, per la comunità di Lamezia e per tutta la Calabria, rappresenta una perdita grandissima''. Lo afferma, in una nota, il deputato del Movimento 5 Stelle Sebastiano Barbanti facendo riferimento alla morte del vicario della Diocesi di Lamezia Terme. ''Don Pasquale - aggiunge - verrà sempre ricordato come un uomo di notevole carisma e personalità, guida spirituale e di vita per diverse generazioni. E' stato sempre vicino ai giovani e ai giovanissimi, diventando punto di riferimento per la comunità degli Scout in tutta la regione. Ho avuto modo di conoscerlo soltanto negli ultimi anni quando, nonostante avesse già iniziato la lotta contro la malattia, ho potuto sentire viva e forte la sua passione e l'affetto verso i giovani, la sua fede e la sua saggezza, e non l'ho mai visto sottrarsi a chi si rivolgeva alla sua esperienza per chiedere un consiglio e trovare un ristoro spirituale. Sempre pronto a qualunque iniziativa vedeva nella coesione, nella solidarietà e nell'amore verso il prossimo i valori chiave da ritrovare nella società moderna''. ''Certi che i suoi insegnamenti e la sua figura resteranno sempre ben vivi in tutte le persone - conclude Barbanti - la mia famiglia ed io ci stringiamo ai famigliari di Don Pasquale in questo giorno di dolore''.

Forza Nuova esprime cordoglio per la scomparsa Don Pasquale Luzzo

“Forza Nuova esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Don Pasquale Luzzo simbolo di umanità e portatore di fede cristiana. In queste tristissime ore il nostro pensiero va a quelli che sono stati i suoi insegnamenti che da uomo di chiesa e di Dio ha sempre profuso alla gente, specie ai più giovani, affinché non rimanesse mai vano in noi il richiamo alla preghiera ed ai valori della vita. Quella vita che lui stesso ci suggeriva sempre di affrontare con decisione e senza paura sotto il faro illuminato della fede di Dio. Noi gli diciamo grazie per tutto quello che ci ha regalato ed ora da lassù ci guarderà e ci sorriderà con la convinzione che Don Pasquale continuerà anche dal Paradiso a seguirci e a dare consigli come solo lui ha sempre saputo fare, parlando direttamente al nostro cuore, CIAO DON PASQUALE”.

Longo (UM): “Don Pasquale Luzzo un simbolo di Lamezia Terme”

“Unione Mediterranea si associa al dolore ed al pianto di tutta la comunità per la perdita di un uomo che era diventato un simbolo per Lamezia Terme ed un punto di riferimento per la comunità del quartiere di Sambiase. Dalla sua parrocchia sono passate intere generazioni di bambini che hanno potuto apprendere le Sue lezioni di vita e di religiosa saggezza. Da amante dell’alpinismo aveva scalato varie volte il Monte Rosa che oramai è per Lui una vetta bassa rispetto alla gloria dei cieli che lo aspetta. Unione Mediterranea chiede che il Suo ricordo rimanga indelebile nella mente di chi l’ha conosciuto e sia un faro per le future generazioni, intestando fin da subito a Suo nome l’attuale Piazza Garibaldi, la piazza che collega la Sua parrocchia con la Chiesa della Madonna del Carmine in cui ha officiato per 50 anni. Sarebbe un piccolo premio per questo gigante uomo, ma una grande gioia per tutta la comunità attraversarla nel suo ricordo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA